Mizuna (Brassica rapa japonica), antica varietà di cavolo cappuccio giapponese: piantare, crescere

La Mizuna ( Brassica rapa japonica ), un'antica varietà di cavolo giapponese, si consuma principalmente nelle insalate, come la rucola, che si avvicina in termini di un po 'piccante.

Mizuna (Brassica rapa japonica), insalata di cavolo cappuccio giapponese

Diventata di moda da tempo, la mizuna viene cucinata da grandi chef e comincia a farsi trovare più facilmente, anche sotto forma di semi.

Le sue foglie a rosetta sono verde scuro, seghettate, tagliate in modo molto irregolare e non superano i 15-20 cm di altezza. Piccoli fiori gialli a grappolo, portanti 4 petali a croce, compaiono prima della crescita dei semi favorita dalla calura estiva.

Mizuna ha un vantaggio significativo: non solo è facile da coltivare, ma è anche abbastanza rustica (da -5 a -10 ° C) e fa una buona insalata in autunno e in inverno.

Vengono raccolti se e quando necessario e quindi rifatti nuovi germogli. Sono croccanti al palato con un sapore sia dolce che un po 'pepato, che li rende interessanti in un'insalata mista o cotti come gli spinaci o nel wok.

Sono ricchi di calcio e di vitamine A e C.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da aprile a novembre
  • Vendemmia: da luglio a febbraio
  • Altezza: 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per mizuna

La Mizuna viene coltivata al sole, se possibile un po 'ombreggiata nel cuore dell'estate, in terreno fresco e ben drenato, se possibile ricco, ma molto tollerante.

Data di semina e impianto di mizuna

Per poter raccogliere la mizuna regolarmente, è importante scaglionare la semina ogni 3 settimane circa, distanziando le file da 25 a 30 cm.

Da aprile a maggio seminare in vivaio, quindi trapiantare in loco ogni 20 cm quando le piante hanno 4-5 foglie. Da giugno a settembre seminare in loco e diradare a 20 cm. Da ottobre a dicembre seminare sotto telaio o in tunnel, quindi diradare.

Consiglio di manutenzione e cultura di mizuna

Se l'estate è molto calda, proteggi le tue tavole mizuna dal sole con una vela ombreggiante o casse rovesciate.

Mantenere sempre il terreno fresco annaffiando regolarmente.

Raccolta, conservazione e utilizzo della mizuna

Ci vuole circa un mese e mezzo tra la semina e il primo raccolto. Puoi tagliare le foglie non appena sono una dozzina di centimetri, questo favorirà lo sviluppo di nuove foglie.

La conservazione è di pochi giorni, come tutte le insalate.

Il suo consumo crudo in insalata è il modo migliore per gustarlo, anche se la mizuna è anche cotta al dente .

Malattie, parassiti e parassiti della mizuna

Lumache e lumache saranno i tuoi peggiori nemici nella coltivazione della mizuna.

Posizione e associazione favorevole di mizuna

È una pianta che si coltiva nell'orto, ma come tutte le Brassicaceae va tenuta lontana da spinaci, lattuga e Fabaceae. Sembra divertirsi intorno al mais e alla lattuga di agnello.

La cultura in vaso può essere abbastanza considerata.

Varietà di mizuna consigliate per la semina in giardino

Troverete la classica mizuna, Brassica rapa japonica o Brassica rapa nipposinica ma esiste una varietà con foglie leggermente viola con Mizuna Purple ....

(credito fotografico: isaac'licious - CC BY-SA 2.0)