Drosera rotundifolia (Drosera rotundifolia), moscerini: coltivazione, manutenzione

La Drosera ( Drosera rotundifolia ) è una famosa pianta carnivora insettivora perenne chiamata anche Rossolis, Sun Dew, Dew Grass o Fly Kill. Si trova nelle torbiere dell'Europa temperata, dell'Asia boreale e del Nord America. In Francia, vive in molte regioni, tranne il bordo del Mediterraneo, fino a 2000 m di altitudine. In natura è vietata la raccolta: sono piante rare e protette; solo le piante coltivate sono disponibili presso i vivaisti.

Drosera rotundifolia, agarico di mosca

Le sue foglie con lame orbicolari, a forma di cucchiaio, sono disposte a rosetta da 6 a 10, stese a terra, e portano sulla faccia superiore e sui bordi peli ghiandolari rossi con lunghi picciuoli. Servono per catturare gli insetti che rimangono bloccati come sulla carta moschicida: la foglia si chiude intrappolando la sua preda che verrà digerita dagli enzimi prodotti. Una volta che l'insetto è stato digerito, la trappola si riapre.

Dal centro della rosetta si dispiegano uno o due gambi di fiori rossastri alti da 5 a 20 cm, portanti fiori bianchi a 5 petali, disposti in grappoli unilaterali.

In inverno la pianta va in letargo: le sue foglie estive muoiono e le foglie autunnali formano un grande bocciolo. È sbocciato di nuovo con l'arrivo della primavera.

La pianta contiene derivati ​​del naftochinone, plumbagone e juglone, oltre a flavonoidi e mucillagini.

La Drosera viene utilizzata, in particolare in omeopatia, per le sue proprietà terapeutiche in quanto antispasmodica ed emolliente: viene utilizzata contro la tosse, l'asma e la pertosse. Avrebbe anche effetti contro le verruche.

  • Famiglia: Droseraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia, Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 4 a 5 cm (fino a 20 cm con i gambi dei fiori)

Terreno ed esposizione ideali per la Drosera

La drosera cresce in una posizione soleggiata nelle paludi acide sphagnous. Sebbene sia resistente, se lo coltivi in ​​vaso, è meglio tenerlo al riparo dal gelo.

Data di semina, taglio e impianto di Drosera

È in primavera (marzo-aprile) che seminerete i semi di drosera direttamente sul posto dopo averli stratificati per qualche mese sul fondo del frigorifero e poi 48 ore nel congelatore. Attendi 5-8 settimane per vedere la germinazione.

Le talee fogliari con picciolo si effettuano in estate, adagiandola su un substrato torboso che coprirà leggermente il picciolo, a 20 ° C.

Consiglio di manutenzione e cultura della Drosera

La pianta necessita di un ambiente umido: il vaso va posto su un sottovaso d'acqua. L'inverno richiede un po 'meno di irrigazione, solo per mantenere umido il substrato.

Malattie, parassiti e parassiti della Drosera

Gli afidi possono invadere i gambi dei fiori della drosera.

Posizione e associazione favorevole della Drosera

È una pianta che si coltiva in una serra fredda, in un giardino paludoso o in una palude.

Varietà consigliate di Drosera per la semina in giardino

Il genere Drosera comprende un centinaio di specie tra cui, oltre alla drosera a foglia tonda ( Drosera rotundifolia ), se ne trovano altre due nelle nostre regioni: la drosera intermedia ( Drosera intermedia ) e la drosera a foglia lunga ( Drosera longifolia syn. Drosera anglica ).

Rossolis di Alice (Drosera aliciae)

Nel garden center è possibile acquistare la Rossolis ( Drosera aliciae ) di Alice , facile da coltivare, anche indoor (foto sopra).