Aneto (Anethum graveolens), con sapore di anice: piantare, crescere

L'aneto ( Anethum graveolens ) è una pianta annuale di grande altezza (circa 1m) dalla notevole leggerezza che lo rende un aromatico ornamentale nell'orto. È molto simile al finocchio comune (Foeniculum vulgare) per questo viene chiamato anche finocchio bastardo, finocchio puzzolente o falso anice perché il suo sapore è di anice ma non ha l'odore che è piuttosto sgradevole.

Dill (Anethum graveolens), aromatizzato all'anice

I fusti eretti sono cavi e portano foglie piumate lunghe 30 cm, finemente tagliate, di colore verde fresco. I suoi fiori giallo-verdi formano grandi ombrelle di 10 cm di diametro, da giugno a settembre, a seconda della data di semina. I semi seguono la fioritura che consente la semina per l'anno successivo se raccolti.

L'aneto attira molti insetti ausiliari, il che è positivo e disturba quelli dannosi per l'orto, a causa del suo odore e della sua altezza.

Dill è ricco di vitamina C, contiene un olio essenziale con proprietà sedative. I semi possono essere sgranocchiati o usati per fare infusi per beneficiare delle loro proprietà digestive e calmanti per aiutarti ad addormentarti la notte.

In cucina si utilizza l'aneto fresco, tritato, per esaltare il gusto del pesce, ma anche per accompagnare verdure, verdure crude, formaggi freschi. Nei court bouillons, sono i semi che vengono utilizzati di più, come nell'aceto dei sottaceti.

Famiglia: Apiaceae

Tipologia: annuale aromatica

Origine: Europa meridionale e Asia occidentale

Colore: fiori giallo-verdi

Semina:

Taglio: no

Piantagione: aprile-maggio

Vendemmia: da giugno a settembre

Altezza: da 1 ma 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare aneto nell'orto

Questa pianta predilige terreni leggeri, ben drenati, ricchi e freschi. Cresce in pieno sole in una situazione calda, al riparo da venti troppo forti.

Dill teme il freddo umido e il caldo, il che lo fa seminare più velocemente di quanto dovrebbe.

Data di semina e piantagione di aneto

La semina avviene in aprile-maggio in piena terra o in vivaio, a raggi di 0,5 cm di profondità e distanti 25 cm. Sarà necessario schiarire a 30 cm. Se acquisti piante, installale a metà maggio nel terreno, quando il rischio di gelate non è più da temere.

Dill viene riseminato spontaneamente!

Consiglio di manutenzione e cultura dell'aneto

Né siccità né acqua in eccesso, devi solo evitare che il terreno si secchi. Zappare regolarmente per rompere la crosta battente che si forma dopo ogni annaffiatura Pacciamare per mantenere il terreno fresco.

Estrai le piante in autunno se non vuoi piantine spontanee.

Raccolta, conservazione e utilizzo di aneto

Le foglie vengono raccolte secondo necessità ed è possibile essiccarle anche per l'utilizzo in inverno.

Se volete salvare i semi, fateli lievitare per qualche metro poi tagliate le ombrelle intorno a settembre o ottobre quando i semi sono di colore marrone scuro e asciugateli all'ombra e asciugateli capovolti. Quindi li manterrai in un sacchetto di carta. Potete seminarli la primavera successiva o mangiarli in cucina.

Malattie, parassiti e parassiti dell'aneto

Lo smorzamento e le lumache sono cose a cui prestare attenzione quando si coltiva l'aneto.

fiori di aneto

Posizione e associazione favorevole dell'aneto con altre verdure dell'orto

L'aneto andrà bene vicino a coriandolo, cetriolo, lattuga, cavolo, cipolla, ma dovrebbe essere tenuto lontano da carote, assenzio, finocchio.

Varietà di aneto consigliate per la semina in giardino

Tra le varietà che troverete facilmente citiamo 'Tetra Goldkronne' molto cespugliosa, 'Fernleaf', più compatta (50cm), con fogliame verde scuro molto fine, 'Sari' ...