1001 modi per usare il vimini in giardino

Per definizione, il vimini è un germoglio di salice. Si distingue per offrire un'ampia varietà di colori, dal bianco al marrone passando per il viola, il cenere o il giallo, a seconda della sua età e della sua corteccia. Generalmente conosciamo il lavoro in vimini attraverso oggetti di vimini, sappiamo meno della sua funzione decorativa e pratica in giardino.

Siepe di salice intrecciata

Cos'è il vimini?

La coltivazione del vimini inizia con la piantumazione del salice che avviene alla fine dell'inverno, in particolare per talea. I rami crescono con il bel tempo e si seccano in autunno. Prendiamo il vimini destinato alla vimini durante questo periodo in cui la linfa è scesa. Non confondere il vimini con il rattan, una specie di palma, nonostante il loro aspetto abbastanza simile. Infatti, se il primo appartiene alla famiglia dei salici e cresce generalmente nell'emisfero settentrionale, il secondo si trova nei paesi asiatici. Quindi, se il rattan viene utilizzato nella produzione di mobili, il vimini di solito serve come materia prima per i cesti. Con un po 'di lavoro manuale, puoi intrecciare i vimini e creare bellissime decorazioni viventi per il tuo giardino.

Esistono diverse varietà di salici che possono essere utilizzate in giardino. Tra i più comuni ci sono il salice nero di Vilaine, il Salix Alba Vitelina, il Salix Purpurea o la grisette di Touraine.

Coltiva la pianta e impara a intrecciare

Di solito il vimini viene utilizzato per creare una siepe intrecciando i fili della pianta. Il primo passo è delimitare il terreno su cui intendi coltivare la tua siepe. Bisogna fare attenzione a coltivarla lontano da muretti e altri pavimenti, le radici della pianta possono creare disagi nel tempo. Il terreno deve essere preparato ad una larghezza di circa 40 cm e una profondità di 30 cm. Quindi aggiungi il compost. Metti un paletto su entrambi i lati della lunghezza del campo da lavorare e lega due file di filo tra di loro. Tra questi due estremi, i picchetti devono essere posti a un intervallo di circa 2,5 m. Possiamo piantare i fili di vimini in gruppi di 4, sapendo che alle estremità pianteremo solo in gruppi di due. Gli intervalli tra i gruppi saranno distanziati di 20 cm.

Siepe di salice intrecciata

Una volta che i fili sono nel terreno, passiamo alla fase di intrecciatura. Inizia dal basso, scegli un'estremità e piega i due fili verso i fili vicini. Per i fili centrali, vanno entrambi a sinistra ed entrambi a destra. Abbi cura di legare gli incroci con la rafia. Si sale gradualmente fino a raggiungere le vette. Infine, abbiamo la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, possiamo unire i fili a due a due come abbiamo fatto in precedenza e legarli con la rafia. Puoi anche lasciarli liberi per un risultato rustico.

Per la manutenzione, è necessario annaffiare regolarmente, eliminare le erbacce e potare due volte l'anno. Una volta che la tecnica dell'intreccio è stata adottata, il lavoro in vimini può essere utilizzato in una moltitudine di varianti, basta richiamare la tua creatività. Troviamo in particolare capanne di vimini viventi, molto apprezzate dai bambini. Possiamo anche realizzare labirinti, pergole o persino capanne per wc a secco all'aperto.