Costruisci una fioriera economica con legno di pallet di recupero!

Vuoi arredare il tuo terrazzo o il tuo giardino con fioriere in legno ma i prezzi osservati nei negozi ti hanno spaventato? Perché non realizzarli da soli, esattamente nelle dimensioni che desideri, senza spendere più di poche parti, utilizzando pallet di legno di recupero!

Costruisci una fioriera economica utilizzando pallet di legno rigenerati e riciclati

Materiali e strumenti per realizzare le tue fioriere per pallet

Per prima cosa, devi raccogliere un pallet. Noterai che alcuni sono colorati (rosso, blu ...) o marcati "EUR" e "EPAL": lasciali perché il loro legno è trattato, da un lato, e dall'altro vengono riutilizzati dai trasportatori e non sono realmente disponibili.

Per i teli di plastica, piuttosto che acquistare in grandi quantità in un negozio di bricolage, contatta un produttore di striscioni pubblicitari, lui avrà senza dubbio degli scarti da darti. A seconda delle dimensioni della tua fioriera, anche grandi sacchetti di plastica riutilizzabili (soprattutto blu e svedesi!) Possono fare il trucco.

Per una fioriera 80 x 40 x 40 cm:

  • 1 pallet di recupero 80 x 120 cm (tavole larghe 12 cm)
  • 1 tacchetta grezza 38 x 38 mm
  • 1 pezzo di pellicola di plastica
  • Viti per legno Phillips da 45 mm
  • 4 viti per legno da 80 mm
  • 4 ruote (opzionale)
  • la tua cassetta degli attrezzi e alcuni strumenti aggiuntivi: piede di porco, martello, pinze, cacciavite, squadra, sega ...

Come costruire una fioriera per pallet?

Smontare il pallet è quindi il primo passo, e non il più semplice perché i chiodi sono generalmente ben piantati ... Usando il martello, il piede di porco per fare leva e le pinze, devi così riuscire a rimuovere tutte le assi facendo attenzione a farlo correttamente, cioè senza danneggiare le assi o spezzarle.

fioriera in legno di recupero

Ho visto 9 assi di 120 cm in due pezzi: uno di 80 cm, l'altro di 40 cm. Avvolgi un po 'di carta vetrata attorno a ciascun bordo tagliato. Taglia la tacchetta in modo da ottenere 4 pezzi di 36 cm ciascuno.

Usa la squadra per assicurarti che l'angolo sia giusto, e avvita le 3 assi sulle tacchette una sopra l'altra, unendole il meglio possibile, sul davanti, sul retro e sui lati.

Capovolgi la fioriera per appoggiare il fondo: fissa le ultime 3 assi di 80 cm iniziando mettendo i due lati, poi quello centrale. Normalmente dovrebbe esserci uno spazio vuoto tra ogni tavola, questo è normale e necessario per far defluire l'acqua.

Ad ogni angolo, fissare un cubo di legno di recupero sul pallet, utilizzando le viti lunghe: formeranno i piedi della fioriera (un quinto può essere aggiunto al centro per alleviare le assi posteriori di un carico troppo pesante) . Se vuoi che la tua fioriera sia facilmente rimovibile, collega le ruote a ciascuna delle gambe.

Crea una fioriera in legno di recupero '

Se vuoi trattare il legno con una miscela di olio di lino e trementina, macchiare o dipingere la fioriera, ora è il momento. Tuttavia, tieni presente che questi pallet non trattati sono spesso realizzati in pino silvestre, abete rosso o Douglas, che sono naturalmente imputrescibili.

Capovolgi la fioriera con il lato destro in alto. Decorare l'interno con il telo di plastica, fissando questo materiale a 5 cm dal bordo superiore della fioriera, utilizzando graffette o piccoli chiodi. Praticare piccoli fori nel telo sopra gli spazi tra le assi sul fondo in modo che l'acqua possa defluire e non ristagnare.

Installare la fioriera al suo posto e riempirla con uno sfondo di ghiaia o pozzolana, quindi terriccio. Devi solo piantare!

Un altro fai da te a che fare con i pallet di recupero

  • Crea una compostiera con i pallet