Diabete nei cani: cause, sintomi e prevenzione

Come gli esseri umani, i cani possono avere il diabete. Questa malattia cronica è purtroppo incurabile una volta diagnosticata. Tuttavia, l'attuazione di un trattamento appropriato consente al cane di tornare a una vita normale, al costo di due iniezioni giornaliere di insulina. Scopriamo quali sono le cause della malattia, i sintomi che ne consentono la diagnosi, le possibili cure e le modalità di prevenzione da stabilire.

Diabete nei cani: cause, sintomi e prevenzione

Cos'è il diabete nei cani? Quali sono le cause?

Esistono due forme di diabete nei cani: diabete mellito e diabete insipido.

Diabete mellito

Questa forma di diabete è la più comune. Deriva da un significativo disturbo del metabolismo del cane. Il pancreas produce poca o più insulina, il che aumenta il livello di glucosio nel sangue.

Questa forma di diabete può colpire tutti i cani, ma alcuni sono predisposti ad essa, comprese le femmine gravide, i cani in sovrappeso e coloro che non hanno attività fisica.

Diabete insipido

Questa rara forma di diabete è causata da uno squilibrio ormonale, disturbi psicologici o danni ai reni. Il cane tende ad essere molto assetato e ad urinare più spesso.

Quali sono le cause del diabete canino?

Il diabete è una malattia che può avere origini ormonali, genetiche o farmaceutiche. In generale, un cane che riceve una dieta squilibrata e di scarsa qualità e che non beneficia di un'attività fisica regolare è in sovrappeso o obeso. In questo caso, il suo pancreas è costretto a lavorare di più per regolare l'assunzione di cibo troppo ricco da una sovrapproduzione di insulina. Il corpo si stanca gradualmente e il corpo del cane si abitua all'alta dose di insulina che non è più sufficiente a regolare il suo metabolismo; diventa quindi diabetico. Il 99% del diabete si verifica dopo che il cane ha 5 anni.

Quali sono i sintomi del diabete nei cani?

Prima di essere diabetico, un cane diventa pre-diabetico. Questa fase, la cui durata è variabile, è caratterizzata da un aumento della concentrazione di glucosio nel suo corpo, che può essere rilevato solo da un esame del sangue. Diventa diabetico quando il glucosio non regolato raggiunge la sua urina e deve essere eliminato per questa via.

Un cane diabetico mostra diversi sintomi:

  • urina molto spesso per rimuovere il glucosio non regolato e la sua urina ha un forte odore. Questo fenomeno è talvolta percepito come impurità e passa inosservato,
  • ha bisogno di bere molta acqua per compensare la disidratazione causata dalla minzione frequente. Per colmare il vuoto, il tuo cane può cercare altre fonti d'acqua come servizi igienici, docce o rubinetti,
  • il suo appetito è aumentato,
  • si stanca rapidamente al minimo sforzo. Osservi un generale declino della forma,
  • tende a perdere peso, nonostante il suo appetito aumentato, a causa del deficit di glucosio nelle sue cellule.

Diagnosi del diabete nei cani

Se noti uno o più sintomi, consulta subito il veterinario. Quest'ultimo effettuerà un esame generale del tuo animale, nonché esami delle urine e del sangue. È misurando il livello di glucosio nel sangue e nelle urine e rilevando la presenza di chetoni nelle urine che il diabete può essere confermato.

Non aspettare di agire, perché più il diabete progredisce, più aumenta il rischio di complicanze. Un cane che non viene curato in tempo perde peso e vomita. È soggetto a disturbi visivi sempre più importanti, come cataratta, opacità del cristallino e persino cecità. Inoltre, la crescente presenza di chetoni nelle urine può portare a un coma diabetico e quindi alla sua morte.

Come trattare il diabete nei cani?

Il diabete insipido è speciale. Il veterinario stabilirà il trattamento in base all'andamento della malattia e ai sintomi del cane, ma non è disponibile alcun trattamento specifico.

In caso di diabete mellito il veterinario può predisporre un trattamento mirato che tenga conto dello stato del pancreas del cane, della sua alimentazione, del suo peso e del suo dispendio energetico. Tuttavia, nessun trattamento può curare il diabete; è una malattia cronica permanente. Tuttavia, il trattamento può consentire al tuo cane di condurre un'esistenza quasi normale. Consiste nel sostituire l'insulina con un processo artificiale al fine di eliminare i sintomi della malattia.

Dovrai quindi iniettare una media di due dosi di insulina sotto la pelle del tuo cane ogni giorno, a orari regolari, prima di un pasto. Sfortunatamente, non esiste alcun trattamento sotto forma di compresse o soluzione orale. Se il pensiero del morso ti spaventa, ci sono soluzioni disponibili sotto forma di una penna per insulina dedicata. Parla con il tuo veterinario.

Il trattamento non è sufficiente per migliorare il comfort del tuo animale domestico. Sarai costretto ad adattare la tua dieta favorendo l'assunzione di proteine ​​e fibre e limitando l'assunzione di zuccheri. Se il tuo cane è in sovrappeso o obeso, dovresti aiutarlo a ritrovare un peso normale riducendo le dimensioni delle sue razioni. Se, al contrario, è troppo magro, il cibo giusto lo aiuterà a ritrovare il suo peso sano. I dolci e gli avanzi di cibo sono ora vietati. Inoltre, dovrai permettergli di svolgere un'attività fisica regolare. D'altra parte, evita sforzi troppo violenti.

Sappi che se il tuo cane diventa diabetico quando non è sterilizzato, il veterinario ti consiglierà di farlo operare, perché gli ormoni sessuali hanno un'influenza riconosciuta sull'insulina e tendono a sbilanciare la malattia aumentando la resistenza. dall'animale al trattamento. Si consiglia quindi di eliminarli con la sterilizzazione, che consiste nell'asportare le ovaie della cagna, o anche l'utero.

Stabilire il giusto trattamento e stile di vita non curerà sicuramente il tuo cane, ma ha diversi obiettivi benefici:

  • elimina i sintomi grazie ad un apporto di insulina artificiale. Di conseguenza, il tuo cane ritorna al suo solito stile di vita, al suo appetito, alla sua sete normale e alla minzione classica, senza incidenti,
  • evita il rischio di crisi ipoglicemiche. Infatti, la mancanza di zucchero nel sangue favorisce il rischio di disagio e aumenta la stanchezza del cane,
  • limita le complicazioni che insorgono con la progressione della malattia, compreso il rischio di malattie degli occhi e coma.

Con il trattamento, il tuo cane può condurre una vita normale per molti anni a venire.

Possiamo prevenire il diabete nei cani?

Il modo migliore per prevenire il diabete nei cani è fornire loro uno stile di vita sano. Offrigli una dieta di qualità ed equilibrata, distribuita in orari prestabiliti e in quantità ragionevoli. Guarda il suo peso per correggere eventuali deviazioni mentre procedi. Limita le leccornie e i dolci, così come gli avanzi di pasti eccessivamente ricchi.

Infine, assicurati che il tuo animale domestico si eserciti ogni giorno durante le passeggiate e le normali attività fisiche.