Polypod dorato (Phlebodium aureum) o polypod del piede di coniglio

Il phlebodium dorato ( Phlebodium aureum ), chiamato anche polipode dorato o polipode del piede di coniglio, è una grande felce epifita con portamento strisciante originario della Florida negli Stati Uniti, Messico, Indie occidentali, America centrale e meridionale. Poiché teme il gelo e necessita di una temperatura minima di 10 ° C, è considerata pianta d'appartamento alle nostre latitudini europee.

Polypod dorato (Phlebodium aureum) o polypod del piede di coniglio

Rizomi spessi e striscianti, ricoperti di scaglie bruno-dorate che conferiscono loro un aspetto peloso, si sviluppano in superficie e sono morbidi al tatto. Il suo nome "zampa di coniglio" è proprio legato a questi particolari rizomi.

Le fronde persistenti possono raggiungere da 1 ma 1,5 m di lunghezza, sono arcuate, ovali, oblunghe o triangolari, pennatifide, di colore grigioverde glauco. Sono divisi in 25-35 segmenti con bordi ondulati, stretti, lineari, lanceolati.

Questa felce non fiorisce ma le spore sono disposte in gruppi, in una o più file parallele alla costa mediana.

Le vengono attribuite alcune proprietà disinquinanti dell'aria nelle nostre case, che però restano da confermare.

La varietà più comunemente offerta è Phlebodium aureum 'Blue Star', più compatto (50 cm) con un bel fogliame verde bluastro che si adatta perfettamente ai nostri interni contemporanei.

  • Famiglia: Polypodiaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Florida, America centrale e meridionale
  • Colore: foglie verde-grigio o verde bluastro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: no
  • Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il polipode dorato

Il polipode dorato viene coltivato in condizioni luminose ma senza luce solare diretta in un misto di terriccio, terriccio e sabbia, ben drenato, in un vaso piuttosto più largo che alto.

Data di semina, divisione e rinvaso del polypod dorato

Non appena le spore sono mature, è possibile realizzare piantine tra i 19 ei 24 ° C. La pianta si moltiplica anche per divisione del rizoma in primavera, soprattutto durante il rinvaso che viene fatto solo ogni 4-5 anni, solo quando i rizomi sembrano davvero troppo angusti.

Consigli di manutenzione e cultura del polipode d'oro

Durante il periodo di crescita, annaffiare regolarmente in modo che il substrato non si asciughi tra due annaffiature: la pianta ha bisogno di umidità costantemente. Sarà apprezzato il posizionamento della pentola su un letto di ghiaia umida. Durante i periodi di ondata di caldo o estate calda, spruzzare il fogliame sarà utile.

In inverno, distanzierai le scorte d'acqua.

Malattie, parassiti e parassiti del polipode dorato

Il polipode dorato può essere attaccato dalle cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole di polypod dorato

Il Phlebodium aureum 'Blue Star' è una pianta che sta benissimo in vaso in quasi tutte le stanze dei nostri interni. Le altre varietà, più imponenti, possono essere installate in sospensione.

Varietà raccomandate di Phlebodium per la semina in giardino

Il genere Phlebodium ha 10 specie in totale ma Phlebodium aureum è la più disponibile nei fioristi e nei garden center, con in particolare una delle sue varietà orticole Phlebodium aureum 'Blue Star' molto apprezzata e molto di moda nei negozi e negozi di bricolage. decorazione…

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)