Come rimuovo la ruggine dal metallo?

Con il tempo o la mancanza di una corretta manutenzione, la ruggine tende a depositarsi sugli oggetti metallici. Tuttavia, non è sempre facile rimuoverlo su questo tipo di superficie più o meno fragile. Alcuni supporti sono difficili da pulire e non tutti i metodi o prodotti sono adatti. Quindi per rimuovere la ruggine dal metallo e impedirne la ricomparsa, scopri i nostri consigli semplici e naturali.

Come rimuovo la ruggine dal metallo?

Suggerimenti per rimuovere la ruggine dal metallo

Bicarbonato di sodio

Formare una pasta densa mescolando bicarbonato di sodio e acqua. Applicare questa pasta sull'oggetto di metallo e lasciarla agire per circa 15-20 minuti. Quindi, prendi una spazzola a setole dure e strofina la superficie, quindi risciacqua con acqua pulita e asciuga.

Aceto bianco e bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può anche essere combinato con l'aceto bianco per rimuovere la ruggine dal metallo. Per questo, mescola in una ciotola un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un po 'di aceto bianco. La miscela inizia immediatamente a schiumare. Applicalo immediatamente sulla superficie arrugginita e lascialo agire per circa 15 minuti. Tutto quello che devi fare è risciacquare con acqua pulita e asciugare.

Fai attenzione, per preparare questa miscela, proteggiti con guanti e arieggia bene la tua stanza, o agisci all'aperto.

Aceto bianco e sale grosso

In una ciotola mescolate la stessa quantità di aceto bianco e sale grosso. Applicare questa miscela in uno spesso strato sull'oggetto arrugginito. Lasciar agire durante la reazione chimica, quindi strofinare con una spugna abrasiva. Terminare risciacquando con acqua pulita e asciugando.

Anche in questo caso ricordati di indossare i guanti e di arieggiare bene la tua stanza o di operare all'esterno.

Sale e limone

Acido, il limone è efficace nel mantenere il metallo e rimuovere la ruggine. Versare un po 'di sale fino sulle macchie, poi qualche goccia di succo di limone. Lasciare in posa per almeno 3 ore prima di strofinare energicamente. Terminare risciacquando con acqua pulita e asciugando.

Acido citrico

L'acido citrico agisce come il limone, nella sua acidità, e aiuta a rimuovere la ruggine dal metallo. D'altra parte, è molto più aggressivo e quindi non dovrebbe essere utilizzato su alcuni metalli più sensibili, come l'alluminio. Usa i guanti quando lo usi e arieggia la tua stanza di lavoro.

Diluire 2 cucchiai di acido citrico in ½ litro di acqua calda. Applicare la miscela sulla zona arrugginita e strofinare energicamente prima di risciacquare con acqua pulita e asciugare.

Alcol e Blanc de Meudon

In una ciotola, mescolare un cucchiaio di liquore metilato e Blanc de Meudon fino a formare una pasta densa. Stendilo sulla ruggine e lascialo riposare fino a completa asciugatura. Quindi lucidare lucidando la superficie con un panno in microfibra pulito o pelle scamosciata.

Cristalli di soda

Cospargere i cristalli di soda su una spugna umida con acqua tiepida. Usa i guanti e strofina la superficie arrugginita con la spugna. Risciacquare con acqua pulita e asciugare tamponando.

Cipolla e patate

La cipolla e la patata sono anticorrosivi naturali. Taglia a metà una cipolla o una patata e strofina il cibo magico sulla superficie arrugginita. Terminare risciacquando con acqua pulita e asciugando.

polacco

Un po 'meno naturale, ma efficace, ricetta, smalto per auto! Inumidire un panno pulito con questo prodotto e strofinare la ruggine sul metallo prima di lucidare la superficie con un camoscio o un panno in microfibra pulito.

Pulizia manuale: carta vetrata o spazzola in ottone

Per rimuovere la ruggine dal metallo senza prodotto, puoi semplicemente strofinare l'area macchiata con una spazzola di ottone o carta vetrata. Sii paziente e meticoloso e vedrai rapidamente i risultati dei tuoi sforzi. Terminare risciacquando e asciugando o semplicemente lucidando.

Soluzioni per prevenire la riformazione della ruggine

Solo perché hai rimosso la ruggine da un oggetto metallico non significa che non sarà in grado di riformarsi lì. Infatti, a seconda delle condizioni di conservazione del tuo oggetto, può facilmente riapparire. Si noti che la ruggine è molto facile da formare in ambienti umidi.

Per un trattamento naturale al chiuso o su un oggetto fragile, puoi applicare regolarmente cera o olio vegetale al tuo oggetto. Queste due sostanze impediranno all'umidità di attaccarsi al metallo e formare ruggine. Per un oggetto da esterno o meno fragile, invece, applicare un prodotto antiruggine sulla sua superficie. Questa soluzione è consigliata per cancelli e tutte le altre strutture metalliche particolarmente esposte all'umidità.