Costruire un garage: serve una licenza edilizia?

Le normative nell'ambito di una costruzione non sono sempre di facile comprensione. Se hai intenzione di costruire un garage per risparmiare spazio e comfort, sia esso annesso a casa tua o indipendente, devi rispettare il quadro giuridico. Dichiarazione preliminare di lavoro o permesso di costruire? Ti diciamo tutto ciò che devi sapere per richiedere legalmente il tuo permesso di costruzione.

Costruire un garage: serve una licenza edilizia?

Quando possiamo accontentarci di una preventiva dichiarazione di lavoro per la costruzione di un garage?

La dichiarazione preventiva di lavoro è richiesta per le costruzioni di piccole dimensioni. Si tratta di un fascicolo amministrativo che devi compilare e presentare al municipio per consentire all'amministrazione di verificare il tuo progetto e assicurarsi che sia conforme alle norme urbanistiche del tuo comune o settore. In effetti, potresti essere a casa, sei costretto a seguire le istruzioni nella tua zona di residenza.

Quando è richiesta la dichiarazione preventiva di lavoro?

Una dichiarazione preventiva di lavoro è richiesta nei seguenti casi:

  • Nei comuni non soggetti a PLU (Piano Urbanistico Locale) o POS (Piano di Uso Territorio), l'ingombro dell'edificio non deve superare i 20 mq.
  • Nei comuni soggetti a PLU o POS l'impronta deve essere inferiore a 40 mq.
  • Se l'aggiunta del vostro garage porta l'ingombro totale della vostra casa a più di 150 m², sarà necessaria la dichiarazione preventiva di lavoro nella misura in cui il vostro garage da solo ha un'impronta inferiore a 20 m².
  • Se il tuo garage è separato da casa tua, è una dependance. In un'area non protetta è richiesta la preventiva dichiarazione di lavoro se la metratura del garage è compresa tra 5 e 20 m². Nelle aree protette la dichiarazione sarà sistematicamente richiesta fino ad un ingombro di 20 m².

Cosa succede nel contesto di una dichiarazione preliminare di lavoro?

Se soddisfi i criteri di cui sopra, dovrai fornire una dichiarazione preliminare di lavoro. Per costituire la tua pratica dovrai fornire diversi documenti e compilare obbligatoriamente alcuni elementi come il colore del tuo garage, i materiali utilizzati per la sua costruzione e la sua forma (estensione della casa o annesso). Per fare ciò, è necessario completare il Cerfa n ° 13703 * 06.

Il tuo fascicolo deve essere presentato in duplice copia al Comune del tuo Comune almeno tre mesi prima dell'inizio dei lavori. Attendere un mese per l'istruzione dalla data di deposito. Spetta all'Ufficio Urbanistico verificare che il progetto rispetti il ​​paesaggio urbano e le normative urbanistiche. Il file rimane valido per un periodo di tre anni.

In caso di rifiuto, hai un periodo di due mesi per chiedere al Comune di rivedere la propria posizione tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, dopo aver modificato il tuo progetto per renderlo conforme alle aspettative del Comune.

Quando serve un permesso di costruzione per costruire un garage?

Il permesso di costruzione è richiesto per i progetti di costruzione più grandi. Si tratta di un fascicolo amministrativo che, come la dichiarazione preventiva di lavoro, consente all'amministrazione di verificare che la vostra futura autorimessa sia conforme alle norme urbanistiche del vostro comune.

Quando è richiesta la licenza edilizia?

Un permesso di costruzione è richiesto nei seguenti casi:

  • Nei Comuni non soggetti a PLU (Piano Urbanistico Locale) o POS (Piano di Uso Territorio), l'ingombro dell'edificio è superiore a 20 mq.
  • Nei comuni soggetti a PLU o POS l'impronta deve essere maggiore di 40 mq.
  • Se l'aggiunta del tuo garage porta l'ingombro totale della tua casa a più di 150 m², il permesso di costruzione sarà richiesto se il tuo garage da solo ha una superficie di oltre 20 m².
  • Se il tuo garage è separato da casa tua, è una dependance. Indipendentemente dal fatto che viviate in un'area protetta o non protetta, è necessaria una licenza edilizia se la superficie del garage è superiore a 20 m².

Un punto di vigilanza dovrebbe essere notato riguardo all'impronta della tua casa. Al di là del permesso di costruzione o della dichiarazione preventiva dei lavori, se l'aggiunta di un garage porta la sua superficie totale a più di 150 m², sarà necessario rivolgersi a un architetto.

Cosa succede nel contesto di un permesso di costruzione?

Se soddisfi i suddetti criteri, dovrai anche presentare il tuo progetto nei suoi dettagli estetici, come per la preventiva dichiarazione di lavoro. Questa volta è Cerfa n ° 13406 * 06.

Devi presentare quattro copie del tuo fascicolo al municipio del tuo comune almeno tre mesi prima dell'inizio dei lavori. Quindi consentire due mesi di istruzione dopo il deposito. Inoltre rimane valido per tre anni.

In caso di rifiuto potrai rettificare la tua richiesta e chiedere al Comune, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, di rivedere la propria posizione, entro due mesi dal rifiuto.

Ampliare un garage: quali regolamenti seguire?

Per ampliare il tuo garage, dovrai anche rispettare le normative amministrative previste.

  • Se l'area del tuo garage è superiore a 20 m², è necessaria la licenza edilizia.
  • Se la superficie del vostro garage è inferiore a 20 m², è necessaria l'autorizzazione preventiva per i lavori.