Il Borzoi o Levriero Russo: carattere, educazione, consigli sull'allevamento, salute

Il Borzoi, chiamato anche Greyhound russo, è un grande levriero. In origine cane da caccia, questa razza, riconoscibile per la sua estrema eleganza, è diventata nel tempo un animale da compagnia apprezzato, sensibile, gentile, ma comunque dotato di un carattere deciso.

Il Borzoi o levriero russo, un grosso cane

  • Dimensioni: da 68 cm a 85 cm
  • Peso: da 35 kg a 45 kg
  • Mantello: lungo
  • Colori: bianco, bianco e fulvo, bianco e tigrato o bianco e nero
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Borzoi o Greyhound russo

Il Borzoi è un grande levriero notevole per la sua estrema eleganza. La sua testa è caratteristica: è lunga e molto sottile. Gli occhi di questo cane, a forma di mandorla e scuri, accentuano ulteriormente questo aspetto snello.

Il Borzoi ha anche un corpo snello e muscoloso molto riconoscibile, di forma arcuata e basso nella parte posteriore. Il suo vestito, composto da lunghi peli ondulati che formano anche piccoli riccioli, lucenti e setosi, contribuisce anche a conferire a questo cane un aspetto chic molto particolare, fino alla sua lunga coda ricoperta da ampie frange di pelo. È inoltre il suo vestito che lo distingue dagli altri tipi di levriero.

Origine del Borzoi

Originario della Russia, il Borzoi è un cane molto antico le cui tracce si possono trovare 9 secoli fa. Era usato come cane da caccia di lepri e lupi ed era particolarmente apprezzato dagli zar e dai poeti dell'epoca.

Non è chiaro quali siano le sue esatte origini. Si pensa che potrebbe provenire dall'incrocio tra un levriero asiatico e un cane di tipo polare da cui avrebbe ereditato la sua bella pelliccia.

Originario della Russia, il Borzoi è un cane molto vecchio

Carattere e comportamento del levriero russo: a chi è rivolto?

Il Borzoi è originariamente un cane da caccia da cui trae coraggio e vivacità, oltre che una vista molto acuta. Ma è anche un animale domestico calmo, che può persino sembrare pigro ed equilibrato. È molto vicino ai suoi padroni e alla sua famiglia.

I Borzoi non amano la solitudine e devono poter beneficiare di un maestro presente e disponibile. È un cane dal carattere forte e sa essere testardo e dominante. Per questo il Borzoi necessita di un maestro che sia già abituato ai cani e che possa dargli un'educazione ferma, ma gentile.

È un cane molto sportivo, notevole per la sua velocità di corsa che può raggiungere i 50 km / h.

Come prenderti cura del tuo Borzoi: i suoi bisogni

Considerando le sue origini come cane da caccia, il Borzoi ha un grande bisogno di energia e spazio. Sarà quindi più a suo agio in campagna che in città. Tuttavia è un cane che può vivere in un ambiente urbano, ma in questo caso sarà necessario poterlo portare fuori più volte al giorno e offrirgli lunghe passeggiate.

Dal punto di vista della manutenzione, Borzoi non necessita di cure particolari se non spazzolatura più volte alla settimana per mantenere la bellezza del suo mantello e prevenire la formazione di nodi.

Borzoi ha un grande bisogno di energia e spazio

La dieta del levriero russo

Il Borzoi non è un grande mangiatore per le sue dimensioni. Il suo cibo, industriale o "casalingo", deve essere di buona qualità. Generalmente è composto da carne (non troppo grassa), riso, pasta e verdure fresche. Durante il suo periodo di crescita, si consiglia di offrire al Borzoi un alimento ricco di fosforo e calcio.

La salute del levriero russo

Il Borzoi ha una salute abbastanza robusta e non è noto che abbia ereditato malattie specifiche della sua razza. Tuttavia, potrebbe essere sensibile ai problemi della pelle. D'altra parte, come tutti i cani di grossa taglia, può essere influenzato da torsioni allo stomaco. Questo è il motivo per cui non dovrebbe praticare un'attività fisica intensa subito prima e dopo i pasti.

Prezzo di un cucciolo di levriero russo

Il prezzo di un cucciolo di levriero russo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un levriero russo maschio: da 500 a 1.100 €
  • Prezzo di un levriero russo femmina: da 850 a 1.100 €