Sotto il suo aspetto adorabile, lo Shiba Inu è soprattutto un cane dal carattere forte e un'intelligenza singolare: una cosiddetta razza primitiva, ha istinti più sviluppati della maggior parte degli altri cani. Questo lo rende un compagno leale e affettuoso, ma anche più difficile da educare rispetto ad altri.
Originario del Giappone, dove è il tesoro nazionale, lo Shiba ricorda una volpe domestica, sia per il colore che per la forma della testa e delle orecchie ... Ed è anche, come lui, molto furbo! Una volta che sappiamo come domarlo, dedica un amore senza limiti ai suoi padroni e diventa il protettore di tutta la famiglia.
- Dimensioni: da 35 a 40 cm
- Peso: da 6 a 10 kg
- Mantello: corto e fitto
- Colore: rosso, crema, sabbia, bianco, nero e marrone chiaro
- Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
- Gestazione: 9 settimane
Descrizione e caratteristiche dello Shiba Inu
Lo Shiba Inu è un cane di piccola taglia, con un fisico equilibrato e una testa rotonda sormontata da piccole orecchie triangolari che gli danno l'aspetto sia di un orso che di una piccola volpe! Il corpo ha una muscolatura ben definita, ma la sua struttura sottile contribuisce a conferire allo Shiba un aspetto vivace e leggero. Sono possibili diversi vestiti, i più comuni sono rossi sul corpo e bianchi su pancia, arti e petto. Il rosso può essere declinato in varie tonalità che vanno dal rosso al sabbia chiaro, a volte "sesamo": questo significa che i peli neri si mescolano al resto dei peli, scurendo il colore di base. Ci sono anche Shiba neri focati, anche tricolori con macchie bianche. La pelliccia dello Shiba è folta e ruvida, con un sottopelo morbido e abbondante. La coda è arrotolata su se stessa come quella dell'Husky.
Origini della razza Shiba Inu
Lo Shiba Inu è una razza giapponese che esiste da millenni. Un tempo minacciata di estinzione, in seguito all'importazione di cani europei in Giappone nel 1900, la razza "pura" Shiba Inu fu salvata da appassionati che nel 1934 stabilirono gli standard di razza per perpetuarla. Per questo, era necessario cercare individui non raggiunti dagli incroci, a volte molto lontani in zone remote della montagna giapponese! Originariamente un cane da caccia, specializzato nel seguire selvaggina e uccelli in terreni difficili, lo Shiba prende il nome dalla sua funzione originaria: "Shiba" in giapponese significa "pennello" e "Inu" "," Cane ". Alla fine del 1936 il governo giapponese dichiarò la razza, fissata secondo gli standard di purezza e quindi protetta,Tesoro nazionale del patrimonio indigeno giapponese.
Carattere e comportamento dello Shiba Inu
Lo Shiba Inu è inizialmente definito da un temperamento forte, dignitoso e indipendente; a volte descritto come poco affettuoso, dipende dall'educazione che ha ricevuto. Infatti, se ha bisogno di limiti e di una "mano di ferro in un guanto di velluto" come dice l'espressione, lo Shiba richiede attenzione ogni minuto quando è un cucciolo, grande pazienza ed educazione. positivo attraverso il gioco e la ricompensa. Facilmente dominante, può diventare esclusivo con il suo padrone e sospettoso verso gli estranei, persino ostile con altri cani che possono porre grossi problemi in seguito: la socializzazione è l'aspetto più importante nell'educazione. Non molto docile, lo Shiba deve capire che il suo padrone è il "leader" e accettare anche lui,attraverso un rapporto che solo la fiducia e il rispetto possono forgiare in modo sostenibile.
Come prenderti cura del tuo Shiba Inu
Dal lato della manutenzione, lo Shiba non è particolarmente ingombrante; fuori dal periodo della muta necessita di una leggera spazzolatura settimanale. La muta avviene due volte l'anno, in primavera e in autunno: è allora che il sottopelo cade abbondante, bisognerà quindi spazzolarlo una o due volte al giorno con una carda (con spilli metallici). Lo Shiba non ha bisogno di bagni: è pulito e si pulisce da solo, come fanno i gatti, e la sua pelliccia non ha un odore forte. Quando si tratta di sporcarsi, si consiglia di lasciarlo fare piuttosto che lavarlo, in quanto ciò potrebbe sbilanciare la produzione di sebo e indebolire il mantello e la pelle. Infine, lo Shiba necessita di numerose e regolari uscite, altrimenti potrebbe appassire, soprattutto se durante il giorno non si è a casa. VS 'è l'unica condizione per vivere in un appartamento, ma una casa con giardino gli andrà molto meglio. È un cane che ha bisogno di attività e della presenza del suo padrone.
La dieta dello Shiba Inu
Si può scegliere di regalargli delle crocchette, pratiche dal formato e facili da dosare utilizzando un barattolo dosatore, che deve essere di ottima qualità. Devono fornire la maggior parte delle proteine e avere come alimento principale carne o sottoprodotti di origine animale senza essere troppo grassi. Le linee del supermercato sono sconsigliate perché povere di sostanze nutritive e contengono principalmente cereali, meno digeribili per il cane. E 'inoltre possibile optare per cibo umido (purè, polpette) o anche per una razione mista (crocchette + purè) da fissare con il proprio veterinario in modo che tutte le esigenze nutrizionali del proprio cane siano coperte. Altrimenti la razione domestica a base di prodotti freschi (riso, frattaglie, verdure) resta la più nutriente ma richiede un investimento di tempo,denaro e organizzazione.
Salute e patologie dello Shiba Inu
Lo Shiba Inu non presenta alcuna fragilità o patologie in particolare: è il vantaggio della purezza della razza, non indebolita dagli incroci, che lo rende un cane robusto e resistente. Possiamo dirlo: lo Shiba ha una salute di ferro! Curato e monitorato adeguatamente, con vaccini aggiornati e cure regolari, può vivere fino a quindici anni. Un'attività fisica sufficiente e una dieta equilibrata per evitare il sovrappeso sono i garanti di una lunga e felice esistenza per lo Shiba ... Attenzione, però, a zecche e parassiti, vettori di malattie e infezioni, schiocchi di freddo e di calore che può indebolirlo.
Prezzo di un cucciolo di Shiba Inu
Il prezzo di un cucciolo di Shiba Inu dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.
- Prezzo di uno Shiba Inu maschio: da 1100 a 1800 €
- Prezzo di una femmina di Shiba Inu: da 1000 a 1800 €