Kiwano (Cucumis metuliferus), melone cornuto o metulon: piantare, crescere

Il kiwano ( Cucumis metuliferus ) è un cugino del cetriolo: questo curioso frutto ha dato origine a vari nomi vernacolari legati al suo aspetto, come melone cornuto, cetriolo corno africano, metulon o anche cetriolo keniota. In effetti, questo frutto è originario dell'Africa, più precisamente del Botswana e del Sud Africa. Non è quindi resistente al gelo e necessita di una buona dose di calore.

Kiwano (Cucumis metuliferus), melone cornuto o metulon

Dalla grande famiglia delle Cucurbitacee, il kiwano cresce su una pianta rampicante o rampicante "runner" annuale i cui fusti possono raggiungere i 2 m di lunghezza, portando foglie larghe, larghe e lobate da 20 a 30 cm.

All'inizio dell'estate i fiori gialli sembrano grandi coni che daranno frutti intorno ad agosto e settembre, ovoidali, lunghi da 8 a 15 cm, che vireranno dal verde all'arancio al dorato a maturità. Piccole escrescenze che assomigliano a corna in miniatura o spine grossolane conferiscono al frutto un interesse particolarmente decorativo.

Il metulon è succoso, con polpa verde traslucida in cui sono sparsi molti semi. A basso contenuto calorico (20 kcal / 100 g) e ricco di vitamina C, il kiwano viene consumato crudo e fresco, come il melone, oppure in sorbetto, macedonia e succhi. Si accompagna anche a piatti di pesce salati in particolare. Il suo sapore senza alcuna amarezza varia in base all'andamento della maturazione, ricordando prima il kiwi poi il melone ed infine la banana.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Africa
  • Colore: frutti verdi che virano all'arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da agosto a ottobre
  • Altezza: fino a 1,5-2 m

Terreno ideale ed esposizione per kiwano

Il kiwano viene coltivato in pieno sole, caldo, in terreno ricco, ricco di humus, fresco e ben drenato.

Data di semina e impianto di melone corno

È tra marzo e maggio che seminerete il cetriolo cornuto in vaso, a 20 ° C.

La semina verrà effettuata solo quando il rischio di gelo sarà rimosso, intorno alla metà di maggio, mantenendo circa 60 cm tra ogni piede e 1,2 m tra ogni fila.

Consiglio di manutenzione e cultura del metulon

Puoi pizzicare i gambi in modo che si ramificino un po 'e corrano meno. Se hai poco spazio, usa una rete metallica per arrampicarti sui gambi di questo melone cornuto.

Pacciamare il terreno ti aiuterà a mantenerlo più fresco.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cetriolo keniota

La raccolta del kiwanos avviene quando i frutti assumono un bel colore da arancione a dorato. Si conservano molto bene per diverse settimane in luogo ventilato e fresco, ma non in frigorifero.

Kiwano a piacere tra kiwi e banana

Malattie, parassiti e parassiti del kiwano

L'oidio è il nemico di questo cetriolo cornuto. Innaffia solo il piede senza nebulizzare le foglie per limitarne l'aspetto.

Posizione e associazione favorevole di metulon

È una pianta che viene coltivata nell'orto o su una staccionata o qualsiasi supporto su cui addestrarla. Non è proprio adatto per la coltivazione in contenitori.

Varietà consigliate di Cucumis metuliferus per la semina in giardino

Il genere Cucumis comprende specie ben note come il melone ( Cucumis melo ), il cetriolo e il sottaceto ( Cucumis sativus ), o anche il metulon ( Cucumis metuliferus ) che non conosce altre varietà.