Dipladenia o Mandevilla: manutenzione, taglio, rinvaso

Dipladenia ( Mandevilla spp. ) O il gelsomino brasiliano ha un nome esotico a causa della sua provenienza. La pianta ama particolarmente la siccità e il sole ... come nel suo paese di origine! Non resisterà a meno di -3 ° C ma come decorazione stagionale offre una lunga fioritura estiva.

Dipladenia o Mandevilla da coltivare in vaso in giardino

È una pianta rampicante volubile con fusti legnosi portanti foglie semplici opposte, coriacee e lucide. I fiori raccolti in grappoli hanno la forma di una corolla divisa in 5 lobi, hanno forma ad imbuto oa vaschetta a seconda della specie.

Questa pianta perenne sempreverde è una pianta da interno o da esterno a seconda del clima in cui vivi. Attenzione, il lattice che fuoriesce dalla pianta quando lo tagli è tossico, come la pianta nel suo insieme.

  • Famiglia: Apocynaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Brasile, America Centrale
  • Colore: rosso, rosa, bianco, giallo
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 5-6 m nel suo ambiente originale

Terreno ed esposizione ideali per piantare una dipladenia in giardino o in vaso

Questa pianta richiede luce, calore e una buona umidità nell'aria. Prediligere un terreno neutro, né troppo calcareo né troppo acido, in un buon terreno ben drenato e prevedere un graticcio per sostenere i fusti che possono essere molto lunghi.

Data di semina, taglio, semina e rinvaso della dipladenia

La moltiplicazione può essere effettuata seminando in primavera con trapianto 1 mese dopo l'emergenza. Le talee erbacee a maggio o semilegnose ad agosto sono possibili ma servono dita esperte.

La semina o il rinvaso vengono solitamente effettuati in primavera, preferibilmente prima della fioritura.

Consiglio di manutenzione e cultura di Mandevilla

Durante la fioritura, innaffia 2 o 3 volte a settimana con acqua non dura. In inverno, ridurre le applicazioni di irrigazione e fertilizzanti. Quando la temperatura scende al di sotto di 0 ° C, porta la pianta in una serra o al chiuso se hai una stanza fresca (16 ° C).

All'inizio di aprile è possibile potarlo di riforma per favorire la crescita di nuovi fusti; i fiori che compaiono sui ramoscelli dell'anno, la fioritura sarà tanto più bella.

Malattie, parassiti e parassiti della dipladenia

Cocciniglie, mosche bianche e ragni rossi sono da temere, soprattutto durante l'inverno in serra.

dipladenia che si arrampica su un traliccio

Posizione e associazione favorevole della dipladenia

La dipladenia si deposita in una pentola in modo che possa essere portata in inverno: fa una bella zuppa. Ma il gelsomino brasiliano, nelle regioni dal clima mite, può essere coltivato anche per coprire una ringhiera, un traliccio, una staccionata o qualsiasi altro supporto.

Varietà raccomandate di Mandevilla per avere bellissimi fiori

Ci sono quasi 200 specie tra cui Mandevilla sanderi (da 50 a 60 cm) che arriva in Mandevilla sanderi 'Rosea' , con fiori rosa salmone con gola e tubo gialli, Mandevilla sanderi 'Bella' con grandi fiori rosso scarlatto, ecc.

Altre specie includono Mandevilla splendens (3 m) con fiori rosa, Mandevilla laxa syn. Mandevilla suavolens (3m), gelsomino cileno, gemellaggio, con fiori bianchi profumati.

Le collezioni ibride includono la "Diamantina" dalle forme compatte e nane, la "Sundaville" con un porto cespuglioso semi-cadente ...