Oca peruviana (Oxalis tuberosa): piantare, crescere, prendersi cura

Oca peruviana (Oxalis tuberosa), verdure dell'orto - Piantare, prendersi cura, crescere

L'oca del Perù (Oxalis tuberosa o Oxalis crenata) è un tubero che proviene dagli altipiani andini. È una pianta foraggera perenne le cui foglie carnose sono raggruppate in un trio, che ricorda così il trifoglio. Gli steli si sdraiano facilmente e vanno dal verde-giallo al rosso. Quando sono giovani, le foglie possono essere mangiate: ricordano l'acetosa e si mangiano allo stesso modo.

I fiori gialli che compaiono in luglio e agosto sono ermafroditi e non danno semi.

Questi sono i tuberi che raccogliamo: hanno le dimensioni di una grossa noce e il loro colore varia a seconda della varietà, ma il viola e il rosso sono più dolci. Tuttavia, la resa non è eccezionale (da 300 a 500 g / pianta). Si mangiano allo stesso modo delle patate: cotte in acqua, in salsa, in insalata, fritte. Il sapore leggermente aspro è tra la patata e la patata dolce.

  • Famiglia: Oxalidae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Perù
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: aprile
  • Vendemmia: novembre
  • Altezza: 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare oca dal Perù nell'orto

L'oca del Perù crescerà bene in terreni leggeri, ben ventilati e ricchi di humus, che mantengono bene la freschezza. Dovrebbe essere in pieno sole e calore.

Data di talee e impianto di oca dal Perù

I tuberi vengono piantati ad aprile: seppellirli a 7-8 cm di profondità, distanziando i piedi 35 cm e le file 70 cm.

Puoi anche effettuare talee a marzo-aprile in una serra o sotto una cornice piantando germogli con un piccolo tallone di tubero. Li trapianterai più tardi.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'oca del Perù

Non appena le piante saranno alte sei pollici, dovrai imburrarle e continuerai fino alla fine di agosto. In questo modo, adagerai gli steli, che consentiranno la formazione di ulteriori tuberi ai nodi degli steli.

Se è troppo secco, non esitare a pacciamare.

Proteggi le piante dalle prime gelate mettendole in un tunnel di plastica.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'oca del Perù

Oca peruviana (Oxalis tuberosa)L'oca del Perù viene raccolta prima del freddo e conservata in silos, in sabbia asciutta o in cantina al riparo dal freddo e dall'umidità. Lo mangiamo e lo cuciniamo come una patata.

Malattie, parassiti e parassiti dell'oca del Perù

L'oca del Perù non ha malattie o parassiti che è un vantaggio.

Posizione e associazione favorevole di oca dal Perù

È una pianta che non dovrebbe essere all'ombra di un'altra pianta. Dovrai aspettare almeno 3 anni prima di coltivarlo nello stesso luogo.

Varietà di oca consigliate dal Perù per la semina in giardino

Tra le diverse specie possiamo citare 'Ekmakou' ovvero l'oca rossa carminizzata con parti bianche, l'oca gialla 'Aika kuru' con riflessi e striature rosa-rosso, l'oca violetta 'Oka negra' , l'oca rosa, bianco oca ...

(Foto 1 di Markus Leupold-Löwenthal - Opera propria, CC BY-SA 3.0)