Mahonia: semina, potatura, coltivazione e cura

Mahonia ( Mahonia spp. ) Illumina i giardini con la sua fioritura invernale gialla, prolungata dall'aspetto di piccoli frutti dal viola al nero, altrettanto decorativi, che gli sono valsi anche il nome di "vite dell'Oregon" . Ma il suo nome trova la sua origine in quello di un orticoltore americano morto nel 1816, Bernard Mc Mahon.

Mahonia (Mahonia spp.), Come un agrifoglio in fiore giallo

Diciamo il Mahonia vicino al Berberis ma le sue foglie sono più grandi e spinose, con ramoscelli senza spine e fiori gialli: quindi somiglia anche un po 'all'agrifoglio con fiori gialli piuttosto che palline rosse! Anche un incrocio tra berberis e mahonia ha avuto successo, risultando in una pianta ibrida con foglie più piccole.

È un arbusto apprezzato per il fogliame sempreverde, verde scuro, satinato e per la rusticità che gli permette di resistere a temperature fino a -10 °. Avrebbe proprietà benefiche per curare la psoriasi, le malattie della pelle.

  • Famiglia: Berberidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America, Asia
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: dall'autunno alla primavera
  • Fioritura: da settembre a giugno
  • Altezza: da 1,50 a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare mahonia in giardino

L'esposizione delle mahonie non ha molta importanza perché supportano abbastanza bene l'ombra. Ameranno il terreno neutro, abbastanza humus, fresco ma senza eccessiva umidità.

Data di impianto, moltiplicazione della mahonia

La messa a dimora avverrà dall'autunno alla primavera ma le talee verranno effettuate ad agosto.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di mahonie

Semplicemente, sarà necessario aver cura di mantenere una forma regolare e armoniosa alla pianta. Non spremere le piante di mahonie troppo strettamente insieme in un letto.

Malattie, parassiti e parassiti della mahonia

Fai attenzione alla ruggine e alla muffa che possono colpire la mahonia.

Bacche da porpora a nere di Mahonia spp.

Posizione e associazione favorevole di Mahonia

Mahonia può essere utilizzata nei letti, ma darà tutto il suo potenziale estetico se isolata su un prato o in una siepe libera.

Varietà di mahonie consigliate per la semina in giardino

Esistono più di 70 specie di mahonie di cui la Mahonia aquifolium è sicuramente la più diffusa, con le sue foglie a forma di agrifoglio e frutti di colore nero bluastro. L' uva bealii dell'Oregon offre una grande estremità del gambo fogliare con lunghe punte di fiori gialli profumati