Biancospino (Crataegus laevigata): pianta, albero, cura

Il biancospino ( Crataegus laevigata ) o spina bianca è un alberello che può misurare da 6 a 10 m di altezza, ben noto per le sue proprietà medicinali, ma soprattutto per la sua frequente presenza nelle siepi e nei bordi del bosco. È noto anche per la sua rusticità, infatti il ​​biancospino può resistere a temperature fino a -20 ° C, qualità molto pregiata nelle regioni con inverni freddi.

Biancospino (Crataegus laevigata), arbusto da giardino

Forti spine adornano i suoi rami con corteccia leggera. Il suo fogliame deciduo è composto da piccole foglie lunghe da 2 a 5 cm, dentate e tagliate in 3 a 5 lobi. In primavera i fiori, raggruppati in grappoli lungo i rametti, sono di colore bianco crema, profumati, con 5 petali fragili e stami rosa acceso.

I frutti chiamati "cenelles" sono drupe rosse contenenti 2 o 3 semi. Maturano da agosto a ottobre.

  • Vedi la scheda Aubépine: proprietà, benefici, virtù e benefici per la salute

Il 25 agosto 1572 il biancospino divenne, suo malgrado, il triste motivo di una grande strage. Siamo infatti all'indomani della grande strage di San Bartolomeo, quando all'improvviso un biancospino morto viene sorpreso a rifiorire nel cimitero degli Innocenti. I cattolici quindi prendono questo fenomeno per un miracolo, un segno dell'approvazione di Dio per le loro azioni, e decidono di riprendere l'uccisione di coloro che chiamano "eretici".

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto da fiore, perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianco-rosa, bacche rosse
  • Taglio: difficile, preferire la stratificazione
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: tra 6 e 10 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un biancospino in giardino

Come ogni pianta, il biancospino apprezza il terreno da giardino di qualità, ma la sua grande resistenza gli permetterà di poter crescere anche in terreni poveri, o ricchi di calcare. Un'esposizione soleggiata, vedere la luce ombra parziale gli andrà bene.

Data di semina, piantagione, rinvaso di biancospini

Per seminare in autunno, ottieni frutti molto maturi durante l'estate, e rimuovi il seme che metti direttamente nel terreno. Si noti inoltre che i semi di biancospino hanno una dormienza di circa 18 mesi, quindi abbastanza consistente.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del biancospino

Affinché un tronco cresca, taglia tutte le ventose laterali.

Malattie, parassiti e parassiti dei biancospini

Il biancospino non è suscettibile a malattie diverse dal fuoco batterico.

Posizione e associazione favorevole del biancospino

Il biancospino ha il suo giusto posto in una siepe difensiva. Evita l'invasatura perché al biancospino non piace molto, a meno che tu non possa offrirgli un contenitore sufficientemente grande su un terrazzo o balcone.

Varietà di biancospini consigliate per la semina in giardino

Ci sono molte specie decorative tra cui Crataegus laevigata 'Alba Plena' con bei fiori doppi bianchi, o Crataegus laevigata Autumn Glory che sfoggia i colori tenui dell'autunno, e Crataegus laevigata Paul's Scarlet , con doppi fiori rosa brillante Crataegus laevigata Paeonia Festiva Maxima .

Il Crataegus azarolus produce frutti che vengono trasformati in gelatine e marmellate.

Il Crataegus × prunifolia è molto spinoso con una forma tondeggiante, le foglie assumono bei colori in autunno, i fiori bianchi in primavera danno frutti rossi sferici.