The Highland fold: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il gatto Highland fold è di taglia media e sinuoso. È infatti uno Scottish Fold a pelo lungo. La sua caratteristica principale è quella di avere le orecchie piegate in avanti. Questo gatto dal mantello setoso è adorabile e affascinante.

La piega delle Highland, un gatto con le orecchie piegate in avanti

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 4 a 6 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 10 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche della piega delle Highland

La piega delle Highland è un gatto sinuoso molto riconoscibile, che assomiglia molto alla piega scozzese, ma con i capelli più lunghi. Il suo vestito è davvero di media lunghezza e setoso. Ha un sottopelo molto spesso e i suoi peli formano una gorgiera all'altezza del collo. Il suo corpo emana potenza nonostante il suo aspetto lussuoso.

La sua ampia testa è anche arrotondata con un naso corto e grandi guance. Ha la particolarità di avere orecchie piccole, ma larghe, e soprattutto piegate in avanti. Questa caratteristica è dovuta al gene "fold". Gli occhi rotondi di Highland Fold gli conferiscono uno sguardo toccante.

Origine della piega delle Highland

La piega delle Highland è di origine scozzese dove gli allevatori hanno creato all'inizio degli anni '60 una razza chiamata piega scozzese, risultante dall'incrocio di un gatto con le orecchie piegate e un British Shorthair. Quest'ultimo spesso derivante da incroci con i persiani, la piega scozzese ha dato alla luce gatti a pelo lungo che abbiamo chiamato piega delle Highland. Questi sono stati poi esportati nell'Europa continentale e negli Stati Uniti. È in quest'ultimo paese che allora si sviluppò veramente la piega delle Highlands.

La piega delle Highland è di origine scozzese

Carattere e comportamento di Highland fold: a chi è rivolto?

The Highland fold è un gatto calmo e coccolone. È molto attaccato al suo maestro. È un gatto molto accomodante che va d'accordo con tutti i membri della sua famiglia, bambini e anziani, e anche con altri animali. Anche la piega delle Highland è molto giocosa.

Come prenderti cura della tua piega Highland: le sue esigenze

Il mantenimento della piega dell'altopiano non è complicato anche se ha un pelo folto. È sufficiente spazzolare regolarmente e un po 'di più durante il periodo della muta. Tranquillo, non ha bisogno di molto esercizio fisico oltre ai giochi.

Il mantenimento della piega delle Highland non è complicato

La dieta della piega delle Highland

La piega delle Highland tende ad ingrassare facilmente perché non è molto attiva e golosa. Quindi devi guardare la tua dieta.

La salute della piega delle Highland

La piega delle Highland è di buona salute. Solo la sua riproduzione rimane complicata perché uno dei genitori deve essere assolutamente un gatto con le orecchie dritte a rischio di provocare anomalie alla cartilagine del gattino e impedirgli di camminare.

Le pieghe delle Highland più vecchie possono avere l'artrite nella coda, causando l'irrigidimento di quella parte del corpo.

Prezzo di un gattino Highland fold

Il prezzo di un gattino Highland fold dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Highland fold: da 600 a 1.500 €
  • Prezzo di una femmina Highland fold: da 650 a 1.500 €

Crediti fotografici: Nickolas Titkov n ° 1 e 2