Jade liana (Strongylodon macrobotrys) in una serra: coltivazione, manutenzione

Il rampicante di giada ( Strongylodon macrobotrys ) è un vigoroso ma volubile, rampicante legnoso che può raggiungere diversi metri di lunghezza. È originario delle foreste tropicali delle Filippine dove l'ambiente gli si addice perfettamente poiché necessita di un'atmosfera umida con un minimo di 15 ° C. Per questo alle nostre latitudini può crescere solo in serra. Purtroppo, con la deforestazione praticata nei paesi tropicali, la vite di giada è sempre più minacciata.

Jade liana (Strongylodon macrobotrys) in serra

Le sue foglie sempreverdi sono lunghe fino a 15-20 cm, si dividono in 3 foglioline ellittiche oblunghe, che virano dal bronzo dorato al verde scuro brillante.

Questi sono i fiori che meritano la deviazione in inverno e in primavera: sono raccolti in grappoli lunghi e compatti che raggiungono talvolta fino a 90 cm di lunghezza, di un eccezionale colore blu-verde "giada": ogni fiore papilionaceo, carnoso ha un misura da 4 a 8 cm di lunghezza e soprattutto una forma ad artiglio molto caratteristica. Nettariferi, attirano le api oltre che le falene, nel nostro paese che le impollinano mentre ai tropici saranno uccelli e pipistrelli a prendersi cura di loro.

Successivamente si formano baccelli allungati di una quindicina di centimetri, contenenti i semi che maturano solo per una decina di giorni.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Filippine
  • Colore: fiori blu-verdi (giada)
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: inverno e primavera
  • Altezza: fino a 20 m

Terreno ed esposizione ideali per la liana di giada

Nel giardino tropicale, la liana di giada viene coltivata in piena luce, al sole o in parziale ombra in un terreno ricco, ricco di humus e leggermente acido.

In vaso, verrà coltivato in una serra calda, in piena luce che può essere setacciata, in una miscela di terriccio e terriccio di erica.

Il piede preferirà essere protetto dai raggi del sole.

Data di semina, taglio e messa a dimora della liana di giada

La semina può essere avviata non appena i semi sono maturi a 27-30 ° C. Le talee di sezioni di fusti semi-augurati vengono effettuate in estate, soffocate. In entrambi i casi ci vorranno 3 anni per vedere una fioritura: si tratta di tecniche riservate agli esperti.

Può essere piantato tutto l'anno.

Consiglio di manutenzione e cultura di giada liana

In vaso va annaffiato almeno una volta alla settimana, soprattutto in primavera ed estate.

Puoi pizzicare gli steli in modo che si ramificino. Poiché la crescita è rapida, è possibile praticare la potatura anche in estate per limitarne lo sviluppo.

Malattie, parassiti e parassiti della liana di giada

Le cocciniglie possono attaccare una vite di giada coltivata in una serra.

grappoli di fiori di giada

Posizione e associazione favorevole di liana di giada

È una pianta che si coltiva in serra o veranda al di fuori dei paesi tropicali dove è apprezzata per il suo originale aspetto ornamentale che le permette di ricoprire velocemente qualsiasi supporto abbastanza forte da sopportarne il peso (pergola ...).

Varietà raccomandate di liana di giada per la semina in giardino

Ci sono una ventina di specie in totale nel genere Strongylodon , ma la liana di giada ( Strongylodon macrobotrys ) è l'unica disponibile per la coltivazione.

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)