Peyote (Lophophora williamsii), un cactus allucinogeno: piantare, crescere, prendersi cura

Il Peyote ( Lophophora williamsii ), chiamato anche Mescal, è un piccolo cactus che non supera i 5cm di altezza ma le cui parti sotto la superficie del terreno si sviluppano vigorosamente sotto forma di spesse radici tuberose. Originario delle regioni semidesertiche del Texas meridionale e del Messico, questo cactus necessita di almeno 10 ° C.

Peyote (Lophophora williamsii), un cactus allucinogeno

Senza spine, come un globo scolpito in un capezzolo diviso in solchi stretti, recante areole lanose bianche, il peyote può emettere un fiore solitario con petali rosa, diurno, che dura solo 3 giorni al massimo, seguito da un frutto rosso contenente minuscoli semi neri che possono rimanere in sede per diversi mesi.

Il peyote può crescere da solo, ma man mano che sviluppa ventose che si raggruppano attorno alla pianta madre, il tutto finisce per formare un gruppo di peyote strettamente imballato insieme.

I “bottoni di mescal” di questo cactus contengono alcaloidi isochinoleici e derivati ​​della fenil-etilammina, in particolare la mescalina, un potente agente psicotropo, che rende la pianta allucinogena. Gli amerindi, da millenni, praticano un rito ancestrale da questo cactus, che provoca un vero e proprio sogno a occhi aperti, con visioni colorate accompagnate da allucinazioni uditive, che permetterebbero di entrare in contatto con l'aldilà e di prevedere il futuro. Gli Huichol, popolazioni indigene del Messico, perpetuano ancora oggi il rito del peyote, sempre in gruppi, che tende a renderlo più raro quando un'intera comunità lo raccoglie in natura quando la sua crescita è lenta. Tuttavia, è protetto dalla CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione.estinzione).

Il suo uso è vietato in Francia dove il peyote è classificato come narcotico, tuttavia è in vendita in tutti i garden center!

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: primavera e autunno
  • Altezza: 5 cm

Terreno ideale ed esposizione per il peyote

Il peyote ha bisogno di calore e non sopravvive al di sotto dei 10 ° C. Viene coltivato in pieno sole in uno speciale substrato di cactus rinforzato con un po 'di calcare. All'esterno il terreno deve essere sabbioso, alcalino, sterile e ben drenato.

Data di semina e impianto di peyote

È in primavera che seminerete il peyote in una miscela sabbiosa, tra i 19 ei 24 ° C.

Dato che in Francia lo coltiverai indoor, può essere piantato tutto l'anno con una preferenza per la primavera.

Consigli di mantenimento e cultura del peyote

Innaffia almeno una volta alla settimana da aprile a settembre, poi tieni asciutto il resto dell'anno.

Malattie, parassiti e parassiti del peyote

Il peyote non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole del peyote

È una pianta che si coltiva come pianta da interno alle nostre latitudini o, idealmente, all'aperto d'estate e in serra o in veranda d'inverno.

Varietà raccomandate di Lophophora come pianta d'appartamento

Esistono solo 2 specie del genere Lophophora : Peyote ( Lophophora williamsii ) e Lophophora diffusa che contiene pellotina, un alcaloide diverso dalla mescalina, ma anche psicoattivo.