Il giardino roccioso: come farlo, quali piante e fiori piantare?

Piante da giardino roccioso

A differenza dei massicci e delle aiuole, i giardini rocciosi non si trovano spesso nelle case private. Tuttavia, progettato con gusto ed esteticamente, questo paesaggio offre un contributo decorativo molto interessante al giardino.

La posizione ideale per installare un giardino roccioso

In natura, il giardino roccioso è un insieme di piante, arbusti, rocce e pietre disposte con grazia, ma soprattutto armoniosamente. Per questo è molto più difficile ricrearlo artificialmente nei nostri spazi esterni. In effetti, non è sufficiente coprire un terreno con un mucchio di pietre e piantarvi fiori. Non sorprende che alcuni giardinieri dilettanti non si arrangino per paura di non ottenere l'effetto naturale tanto ricercato, perché soprattutto tutto è questione di equilibrio e uniformità.

Non è tutto, ci sono molti fattori coinvolti nella creazione di un giardino roccioso , come ad esempio la sua posizione. Infatti, generalmente situato vicino al terrazzo o ai margini dei massicci, questo spazio gradisce luoghi ben esposti ai raggi del sole, ma riparati dal vento e dalle raffiche. E per ottenere questo particolarissimo paesaggio dove vegetazione e roccia convivono sottilmente, a volte è opportuno privilegiare anche l'acqua, terreni in pendenza, tortuosi e collinari.

Quindi, in caso di terreno pianeggiante o anche senza rilievi, non esitate a modellare colline, curve e dislivelli. Inoltre, per imporsi in giardino, un giardino roccioso richiede uno spazio, ovvero una superficie minima di venti metri quadrati. Tuttavia, puoi anche creare modelli in miniatura in grandi fioriere, soprattutto per il balcone, il patio o le scale. Un giardino roccioso è un progetto che si prepara, prende forma, si costruisce. Per garantirne il successo, non esitate a sviluppare piani. E per trovare idee e stimolare la creatività, si moltiplicheranno le passeggiate nei boschi, in Provenza e in montagna. Considera l'idea di scattare foto e di trarre ispirazione.

Il minerale e il vegetale

Conifere nei giardini rocciosi

Una volta che il progetto è ben definito, il passo successivo è la scelta dei suoi elementi minerali. Affinché il giardino roccioso si adatti bene al paesaggio, utilizzare solo rocce della regione. Puoi già raccogliere le pietre che sarebbero nel tuo giardino o nel tuo orto. Indipendentemente dalle loro dimensioni e forme, ricorda che più vecchie sono le pietre, meglio è. Prova anche a trovarne alcuni dai tuoi vicini. Saranno troppo felici che tu disinfetti i loro spazi esterni. Altrimenti, puoi acquistare questo materiale anche nei negozi di giardinaggio, ma sarebbe davvero uno spreco di denaro.

Il terreno deve essere scavato in profondità. Un ottimo drenaggio è anche essenziale, perché la vegetazione dei giardini rocciosi non sopporta l'eccesso di umidità. Se necessario, aggiungere sabbia e ghiaia piccola. Inizia disponendo le pietre grandi. Catena attraverso rocce di medie dimensioni, terminando con piccoli ciottoli e sabbie grossolane. La cosa più importante da non fare è mettere fianco a fianco pietre di diversi colori e varietà.

Per quanto riguarda gli elementi vegetali, le possibilità sono infinite tra arbusti, piante perenni tappezzanti, piante aromatiche e di montagna. Il trucco? Coltiva solo varietà che supportano un terreno povero e asciutto. È il caso del cranesbill, del garofano alpino, dello stonecrop bianco, della stella alpina o del papavero islandese. Oppure si può optare anche per il tasso comune, l'abete balsamico nano o anche il ginepro cinese blu… Le conifere sono gli arbusti per eccellenza dei giardini rocciosi. Ma se la tua preferenza è per gli arbusti da fiore, scegli tra gelsomino invernale, ginestra e japonica di amamelide.