Le Golden Retriever, chien en or : caractère, origine, conseils d'élevage, santé

Le Golden Retriever, de son petit nom Goldie, est réputé pour sa gentillesse, sa docilité et son intelligence. Chien de famille par excellence, mais aussi de travail (chien guide d'aveugle, de sauvetage...), sa réputation n'est plus à faire.

Doté d'un caractère exceptionnel, sociable, il est doux avec les enfants et aime s'investir dans la vie de ses maîtres. Alors si vous avez de la tendresse à offrir et du temps à lui consacrer, il vous le rendra avec une dévotion de tous les jours. Il sera sans nul doute le plus fidèle protecteur de votre foyer, le confident de vos enfants... Un membre de la famille à part entière dont vous ne pourrez plus vous passer !

Il Golden Retriever, un cane d'oro!

  • Taille : 50 à 60 cm
  • Poids : 30 kg
  • Poil : mi-long, épais, ondulé
  • Couleur : nuances de beige à crème
  • Espérance de vie : 12 ans
  • Durée de gestation : 62 à 64 jours

Descriptif et caractéristiques du Golden Retriever

Il Goldie ha un fisico potente ed equilibrato; la testa ben proporzionata ha un muso largo e orecchie flosce di media grandezza. Gli occhi sono color nocciola e ben distanziati, dandole uno sguardo franco e gentile. La coda, portata all'altezza del dorso, è di media lunghezza e mai curva. Il mantello è fornito e ondulato, di media lunghezza, con uno spesso sottopelo che lo rende impermeabile. Il colore va dal beige al panna o al caffè con latte. Le punte delle gambe sono rotonde, gli artigli sono di colore chiaro. Il tartufo è nero e lucido. In effetti, il Golden assomiglia molto al cugino Labrador, con il pelo più lungo; ma a differenza di quest'ultimo, i colori bianco, nero, cioccolato e mogano non sono ammessi.

Storia del Golden Retriever

La razza Golden Retriever è originaria della Gran Bretagna. Le leggende tradizionali raccontano la sua storia, ma poco si sa sulle sue origini esatte. Il Goldie discende da una linea di pastori caucasici dai capelli chiari, discendenti da una coppia di cani acquistati da Lord Tweedmouth nel 1858. Con la selezione successiva, mantenendo solo i cuccioli di colore "dorato", avrebbe finalmente ottenuto dei cani vestito esclusivamente d'oro.

Un'altra storia racconta che il Golden Retriever è nato da vari incroci tra razze come il Leonberger, il cane Saint-Hubert e gli spaniel inglesi che da allora sono scomparsi. Il Flat-Coated Retriever, un cugino stretto del Goldie caratterizzato dal suo mantello nero, sarebbe anche uno dei suoi potenziali antenati ... Il Golden Retriever che conosciamo oggi è stato riconosciuto dal 1931.

Il Golden Retriever, un cane che ama l'acqua!

Carattere e comportamento del Golden Retriever

Il Goldie è fondamentalmente un cane da caccia specializzato nella segnalazione di uccelli acquatici, come il Labrador o il Terranova. Per questo motivo è naturalmente attratto dall'acqua! È un cane che ha davvero bisogno della compagnia umana: gli piace essere utile e partecipare alle attività familiari. Quindi, è facile da educare perché ama compiacere il suo maestro e soddisfare le sue aspettative. Lo standard di razza gli conferisce molte qualità: docile, intelligente, bravo nel lavoro, amichevole e sicuro di sé. Un cane d'oro a quanto pare! Ma attenzione, il Goldie ha bisogno di esercizio fisico regolare e accesso allo spazio esterno; altrimenti, in un appartamento, è fondamentale portarlo fuori almeno tre volte al giorno, se non quattro. Altrimenti,potrebbe diventare più difficile da incanalare, a causa del suo trabocco di energia.

Prenditi cura del tuo Goldie

Dal lato della manutenzione, il Golden Retriever richiede soprattutto una spazzolatura settimanale, assolutamente necessaria per lo spessore del suo mantello e soprattutto del sottopelo: rimuovendo i peli morti, la pelle del cane potrà respirare meglio. Inoltre, spazzolare i denti è un momento speciale con il maestro, dove Goldie si sente totalmente al centro dell'attenzione e fa bene al suo morale! Oltre alle lunghe passeggiate, che non possiamo consigliare abbastanza, è una buona idea portarlo a fare il bagno se avete la fortuna di avere vicino un lago o un fiume, o meglio ancora, il mare! Vedrai, il Goldie ama giocare nell'acqua e riportare bastoncini, palline o frisbee, sia in acqua che sulla terraferma.

Cucciolo di Golden Retriever

L'alimentazione del Golden Retriever

Il Golden Retriever, come il Labrador, è soggetto a problemi di sovrappeso; occorre quindi prestare particolare attenzione a fornire loro una dieta adeguata al loro sesso, età, stile di vita e livello di attività fisica. Consigliamo cibi secchi (crocchette) piuttosto che purè, spesso troppo ricchi di grassi cattivi. Al contrario, la carne bianca e il riso possono costituire la base di una buona alimentazione. La razione giornaliera, da fissare con il veterinario, può essere divisa in due durante la giornata, così che il cane sia meno tentato di mendicare a tavola, ad esempio, perché avrà meno tempo da aspettare tra due pasti! In effetti, il Goldie è molto goloso ... Non esitate a offrirgli ossa da masticare o altri dolcetti, che iloccupare e mantenere i denti puliti e sani.

La salute del Golden Retriever

Il Golden Retriever è di costituzione robusta, ma è soggetto ad alcune malattie della pelle (dermatiti, eczemi ...) talvolta di origine allergica. Sarà quindi necessario trovare la causa con il veterinario e vietare gli alimenti interessati. Lo stress e la solitudine possono anche causare questo tipo di disturbo, poiché Goldie è molto vicino al suo padrone e non può sopportare di essere separato da lui per troppo tempo. Anche le orecchie sono fragili e devono essere controllate e lavate regolarmente per evitare il rischio di otiti o altre complicazioni: il primo segno sarà una brunitura o un arrossamento della pelle all'interno dell'orecchio. Sarà necessario pulire con un prodotto adatto o un siero fisiologico utilizzando un dischetto di cotone, ma mai un batuffolo di cotone che potrebbe ferirlo! Infine,il Goldie può soffrire di displasia dell'anca o del gomito, che purtroppo sono malattie genetiche comuni, o artrosi con l'età.

Prezzo di un cucciolo di Golden Retriever

Il prezzo di un cucciolo di Golden Retriever dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Golden Retriever: da 400 a 1300 €
  • Prezzo di una femmina Golden Retriever: da 500 a 2200 €