Gatto norvegese: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il gatto norvegese, noto anche come gatto delle foreste norvegesi o norsk skogkatt, ha tutti i felini. È un gatto grande con un corpo muscoloso e ben costruito con abbondante pelliccia. Originariamente un cacciatore, il gatto norvegese è infatti un animale domestico ideale e molto affettuoso.

Gatto delle foreste norvegesi o gatto delle foreste norvegesi

  • Dimensioni: da 35 a 40 cm
  • Peso: 4-5 kg ​​(femmina), 8-9 kg (maschio)
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: nero, bianco, blu, rosso, crema; bicolore: nero-rosso, blu-crema
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni in media

Descrizione e caratteristiche del gatto norvegese

Il gatto norvegese è un gatto dall'aspetto robusto con muscoli potenti. La sua testa è caratteristica con la sua forma triangolare e le sue due grandi orecchie alla base ma che terminano con una forma arrotondata. Gli occhi a mandorla del gatto norvegese sono di colore dal verde-oro al blu. Ha la particolarità di avere le zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori. I suoi piedi sono larghi e rotondi con ciuffi di pelo tra le dita. Il gatto norvegese è molto riconoscibile grazie al suo pelo opulento che lo protegge dalla pioggia e dalle basse temperature.

Origine del gatto norvegese

Il gatto norvegese è uno dei gatti più vecchi. Possiamo trovare la sua traccia già al tempo dei Vichinghi. Era usato soprattutto come cacciatore di topi nei luoghi in cui veniva conservato il cibo. Il gatto norvegese ha vissuto a lungo allo stato brado nelle foreste norvegesi. Non è il risultato di un'ampia selezione ma di una naturale evoluzione. Fu solo alla fine degli anni '30 che iniziò l'allevamento.

Gatto dalla Norvegia

Carattere e comportamento del gatto norvegese - A chi è rivolto?

Se il gatto norvegese ha tutto in apparenza di un animale selvatico, si tratta infatti di un gatto che si è adattato perfettamente alle condizioni di vita dell'uomo, nonostante le sue origini di cacciatore. Anche se ha mantenuto una certa indipendenza, il gatto norvegese è molto vicino ai suoi padroni ed è molto affettuoso. Ama giocare con i bambini e, vista la sua vivacità, preferisce convivere con persone non sedentarie.

Come prenderti cura del tuo gatto norvegese: le sue esigenze

La folta pelliccia del gatto norvegese richiede una spazzolatura regolare per evitare che i suoi capelli si aggroviglino e persino spazzolatura quotidiana durante i periodi di muta, il che può essere molto importante. Se si adatta molto bene alla vita in appartamento, devi pensare di fornirgli qualcosa da bruciare, saltare, come un albero di gatto per esempio.

Gatto norvegese, ex gatto selvatico

Cibo per gatti norvegese

Il gatto norvegese ha bisogno di una dieta ricca di proteine ​​animali, oligoelementi e vitamine. Gli alimenti base di cui ha bisogno sono carne, pesce e verdure.

La salute del gatto norvegese

A causa delle sue origini selvagge, il gatto norvegese è un gatto forte, senza reali problemi di salute. Può tuttavia essere affetto da GDS IV o glicogenosi di tipo 4, una malattia genetica specifica della sua razza, che indebolisce il gatto e lo porta alla sua morte prematura.

Prezzo di un gattino norvegese

Il prezzo di un gattino norvegese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio norvegese: da 400 a 2900 €
  • Prezzo di una donna norvegese: da 400 a 2900 €