La volpe rossa, astuta e formidabile nel pollaio

volpe rossa (Vulpes vulpes)

La volpe rossa è la volpe più comune che si trova in quasi tutti i continenti. Dalle storie per bambini evociamo questo mammifero carnivoro, piuttosto onnivoro in realtà, per la sua astuzia e la sua malizia.

E ne parla anche il cantante Renaud in Docteur Renaud, Mister Renard ... Più precisamente, è la pelliccia di volpe rossa che la fa cacciare nonostante i danni che può fare nei pollai! ...

Carta d'identità della volpe rossa

La volpe rossa ( Vulpes vulpes ), goupil o volpe rossa ha un bellissimo mantello rossastro più o meno scuro che lascia il posto al bianco dalla gola e sotto tutto il ventre, ma le estremità delle zampe sono praticamente nere, proprio come la parte posteriore delle sue orecchie. Il suo mantello diventa molto fitto in inverno permettendogli di resistere al freddo fino a -13 ° C. Quindi, avrà luogo una sorta di muta. Tuttavia, il colore del suo mantello può cambiare con le stagioni. Della famiglia Canidae, la volpe supera appena i 40 cm di altezza, ha il peso e le dimensioni di un cane medio da 6 a 10 kg e di lunghezza da 60 a 80 cm a cui bisogna aggiungere 30 a 40 cm da una coda molto folta con una punta bianca. Le femmine hanno dimensioni un po 'meno imponenti.

La sua testa dal muso appuntito è sormontata da orecchie ugualmente appuntite e ben erette, con due occhi con pupille verticali che gli conferiscono uno sguardo vivace. Come carnivoro, ha una dentatura particolarmente grande con 42 denti. Non solo vede di notte ma ha un olfatto, udito, senso dell'orientamento e vibrisse molto sviluppati.

La volpe vive invece di notte dal tramonto, per approfittare della tranquillità dell'ambiente perché è piuttosto guardinga e solitaria, a parte i periodi di accoppiamento e allevamento dei piccoli. Teoricamente può vivere dai 7 ai 10 anni ma, in realtà, è vittima di tante trappole e raramente raggiunge così tanti anni. Può percorrere dieci chilometri per cacciare di notte, salta molto bene (fino a 2 m di altezza), si fa coinvolgere in passaggi stretti, sa nuotare e arrampicare. Funziona a una decina di km / h ma può raggiungere i 60 km / h se necessario.

La volpe si riproduce solo una volta all'anno, in inverno, tra dicembre e febbraio: la volpe emette dei richiami nuziali molto particolari ei suoi testicoli cresceranno enormemente (x 6), la femmina indica che è in calore rilasciando getti di urina come indizi olfattivi. È fertile solo per 3 giorni, quindi l'accoppiamento avviene e segue una "serratura" che può durare 1h30, cioè che gli animali non possono separarsi! La gestazione dura circa 50 giorni, il parto avviene da marzo a maggio: da 4 a 5 piccoli ciechi e sordi del peso di circa 100 g ciascuno vengono ad allattare le mammelle della femmina per almeno un mese e mezzo. Il maschio porta il cibo alla femmina e ai suoi piccoli all'inizio, poi la femmina porta anche il cibo ai giovani che rimangono nella tana.Ci vorranno 10 mesi perché i giovani raggiungano la maturità sessuale.

Volpe

L'habitat della volpe è essenzialmente la tana che avrà scavato da sola o che avrà recuperato da altri animali, prevedendo diversi ingressi. La femmina allinea la "stanza" dove partorisce i capelli per rendere lo spazio più confortevole. Questa tana può essere trovata praticamente in qualsiasi ambiente: boschi, campi, terre desolate, coste, dune e persino in città. La superficie del suo territorio è molto vasta, va dai 30 ha nelle aree urbane ai 500 ha nelle campagne, a seconda della densità di prede che può cacciare per nutrirsi.

Cibo di volpe

La volpe è carnivora ma può diventare onnivora per opportunismo, soprattutto nelle aree urbane, vicino alle case dove andrà ai bidoni della spazzatura degli abitanti. Nel solito menù volpe, troverai roditori, conigli, lepri, uccelli, scarafaggi, lombrichi, uova, ma anche frutta e bacche, funghi senza dimenticare cosa troverà. nel compost o nei bidoni della spazzatura e nelle carogne vittime di incidenti stradali. Può anche fare delle riserve e andare a nascondere il cibo nel terreno che troverà pochi giorni dopo senza esitazioni per la sua buona memoria.

I fastidi della volpe

In genere si teme la volpe quando si ha un pollaio, soprattutto nel periodo in cui caccia per nutrire i piccoli, cioè tra febbraio e luglio. Può uccidere le galline e mangiarle sul posto o seppellirle per tornare più tardi a mangiarle. La sua firma: non strappa le piume ma le taglia alla base. Per evitare che entri nel tuo pollaio, crea una fondazione di cemento che impedisca alla volpe di scavare.

volpe rossa (Vulpes vulpes)

Inoltre la volpe era un importante vettore della rabbia nell'Europa occidentale che, oggi, non è più davvero temuta a causa della vaccinazione antirabbica che ha fatto quasi sparire la malattia. D'altra parte, è spesso scabbia e infettato da vermi parassiti.

La pelliccia della volpe rossa è stata molto ricercata per la sua densità, morbidezza e aspetto setoso. I cappotti ma anche le sciarpe sono stati a lungo realizzati con pelli di volpe. Oggi è ancora così, ma la pelliccia proviene da allevamenti di volpi, di cui la Finlandia è uno dei paesi produttori più importanti.

La volpe essendo classificata come parassita in Francia, è sempre intrappolata e cacciata con una pistola o con i cani. Tuttavia, rigide normative regolano la cattura e la caccia.

Sono soprattutto i piccoli cuccioli di volpe vittime di predatori che possono variare a seconda delle regioni, passando dal lupo all'aquila reale passando per la lince o il gufo reale senza dimenticare i cani ed i gatti presenti in paese.