Qual è la temperatura ideale per una casa, stanza per stanza?

Qual è la temperatura ideale per una casa, stanza per stanza?

La temperatura ideale in una casa dipende da molti elementi: l'esposizione dell'alloggio, la presenza o meno degli abitanti tutto il giorno, la loro sensibilità al freddo, la situazione climatica esterna, l'isolamento e il tasso di umidità in casa.

Tuttavia, è accettato che un certo livello di temperatura, che varia a seconda della stanza della casa, combini comfort e risparmio energetico. Se si consiglia una temperatura della casa di 19 ° C, in particolare dall'Agenzia per l'ambiente e l'energia (ADEME), questa può variare a seconda dell'ambiente e del suo utilizzo. ADEME indica, tuttavia, che alzare il riscaldamento di un grado aggiuntivo equivale a un consumo eccessivo del 7% di energia.

19 ° C nei soggiorni (soggiorno, sala da pranzo, cucina, ufficio)

La temperatura consigliata in una casa varia prima di tutto a seconda dell'occupazione della casa. Per le abitazioni occupate e costruite dopo il 1 giugno 2001, la temperatura di riscaldamento obbligatoria per tutti gli ambienti è fissata a 19 ° C. Quando parliamo della temperatura di una stanza, parliamo della temperatura dell'aria misurata al centro della stanza ea 1,5 metri da terra, secondo il Codice di Costruzione e Abitazione. Gli inquilini che non riescono a raggiungere la temperatura di 19 ° C nel proprio alloggio hanno la possibilità di farsi lavorare dal proprio locatore per migliorare il riscaldamento.

Se la casa non è occupata, la temperatura massima obbligatoria per tutti i locali è di 16 ° C per posti liberi da 24 a 48 ore consecutive e di 8 ° C per posti liberi maggiori o uguali a 48 ore consecutivo.

I soggiorni come il soggiorno, la sala da pranzo o la cucina sono quelli in cui passiamo più tempo, anche stando più spesso immobili, guardando la televisione, mangiando, ecc. Una temperatura di 19 ° C in queste stanze garantisce un buon comfort, anche a costo di indossare un maglione per i più prudenti.

Da 17 ° C a 22 ° C in bagno

La temperatura, ideale di 19 ° C in una casa, deve essere un po 'più alta in bagno. In effetti, 19 ° C non sono molti quando esci dalla doccia o dal bagno. Scegli una temperatura di 22 ° C quando ti trovi in ​​questa stanza quando usi il bagno e di 17 ° C quando non lo sei. L'ideale è avere un impianto in bagno che riscaldi velocemente l'ambiente per variare i gradi a piacimento.

Da 16 ° C a 17 ° C in ambiente

È ampiamente riconosciuto che in una camera da letto una temperatura di 16 ° C aiuta a garantire un sonno riposante. Il surriscaldamento di questa stanza non è infatti adatto al corpo che non è in buone condizioni per riposare adeguatamente. D'altra parte, la stanza di un bambino dovrebbe essere riscaldata un po 'di più, tra i 18 ei 20 ° C massimo perché un bambino non regola la sua temperatura come fa un adulto.

17 ° C per i piccoli ambienti della casa (ingresso, WC, sellaio)

Ambienti come corridoi o servizi igienici, che sono parzialmente occupati in una giornata, non hanno bisogno di essere riscaldati tanto quanto le altre parti della casa. È sufficiente una temperatura di 17 ° C. Sellini e magazzini possono essere riscaldati molto poco: una temperatura compresa tra 12 e 14 ° C è accettabile.