Durian (Durio zibethinus), un frutto maleodorante: plantatina, coltivazione

Il durian ( Durio zibethinus ), detto anche dourian o durion è un frutto esotico, comune sulle bancarelle della Malesia, delle Filippine e del Sud-est asiatico, più in generale, ma attenzione, non è solo originale nella sua forma ma inoltre, particolarmente ripugnante per il suo cattivo odore e il suo insolito sapore potente estremamente tenace. Molto apprezzato dalla gente del posto che spesso lo chiama il "re della frutta", difficilmente lo apprezzerai subito se lo scoprirai solo durante la tua vacanza lì.

Durian (Durio zibethinus), un frutto maleodorante

L'albero che produce il durian può raggiungere i 40 m di altezza, porta foglie alterne, oblunghe, con la parte inferiore argentea e pelosa, lunghe al massimo 20 cm. I fiori giallo pallido che sbocciano formano grappoli che già emanano un curioso odore di latte cagliato. Sono impollinati dai pipistrelli.

I frutti che seguono la fioritura sono ricoperti da una specie di guscio spinoso, e sono di dimensioni imponenti poiché possono misurare fino a 30 cm di lunghezza e pesare 3 kg o anche di più. Hanno un odore pessimo con un profumo che sembra una miscela discordante che mescola formaggio, cipolla, caramello, vino, ananas, vaniglia ... Sono spesso installati su bancarelle separate e talvolta persino vietati in luoghi. trasporto pubblico e pubblico come puzzano! La consistenza della polpa, una polpa gialla, è nuovamente confusa: densa e cremosa, senza succo. Il Durian contiene semi che sono anche commestibili.

Le bevande nutritive a base di durian, "frutto miracoloso", vengono vendute per le loro proprietà antiossidanti, antistress, afrodisiache e per le loro "33 virtù" ma attenzione agli slogan offensivi. Si noti inoltre che il durian è controindicato in caso di ipertensione, non va consumato in combinazione con alcol ed è molto calorico, ricco di zuccheri e proteine.

  • Famiglia: Bombacaceae
  • Tipologia: frutta esotica
  • Origine: sud-est asiatico
  • Colore: fiori giallo paglierino
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: settembre
  • Altezza: fino a 40 m per l'albero

Terreno ideale ed esposizione per il durian

Durian ha bisogno di calore (da 15 a 18 ° C minimo) e condizioni tropicali che combinino umidità e sole non cocente. Viene coltivato in pieno sole in terreni profondi, ricchi di humus e ben drenati.

Data di semina, taglio e impianto del durian

Se stai seminando, dovrai aspettare diversi anni prima di poter raccogliere qualsiasi frutto!

Altrimenti a giugno si effettuano talee erbacee e innesti di stemma: due metodi che vi permetteranno di risparmiare un po 'di tempo.

Consiglio di manutenzione e cultura del durian

Sarai in grado di coltivare questo albero solo se gli fornirai le condizioni del suo ambiente originale, fornendogli terreno e calore sempre freschi. Nella stagione secca, durante il suo riposo vegetativo, dovrai realizzare una taglia di allenamento destinata a bilanciare la sua silhouette.

Raccolta, conservazione e utilizzo del durian

Il frutto viene raccolto circa 6 mesi dopo la fioritura quando il suo colore diventa giallo poi marrone e la sua buccia si apre. Poi inizia a sentire ...

La frutta viene utilizzata per preparare succhi, gelati, pasticcini e come accompagnamento al riso colloso. I semi si consumano anche alla griglia o nei dolci.

Malattie, parassiti e parassiti del durian

Le macchie fogliari possono stabilirsi sul durian.

Posizione e associazione favorevole del durian

È un albero che non si adatta a una cultura alle nostre latitudini.

Varietà consigliate di Durio per la semina in giardino

Esistono una trentina di specie del genere Durio, di cui solo 9 commestibili, tra cui Durio zibethinus è l'unica esportata e commercializzata; gli altri sono offerti solo nei mercati locali.