Arbusti da fiore per tutti gli stili e giardini

Gli arbusti sono fondamentali nello sviluppo di un giardino e la loro grande diversità in termini di forme, sagome, colori e stagioni di fioritura, consente di trovare sempre quelli adatti sia al proprio gusto ma anche allo stile. e le caratteristiche del tuo giardino.

Arbusto, arbusto o albero?

Per prima cosa, definiamo le diverse piante - arbusto, arbusto, albero - per sapere esattamente di cosa stiamo parlando. Succede, infatti, che non sappiamo veramente a quale categoria appartiene il nostro soggetto vegetale ...

Un arbusto è, molto spesso, di dimensioni relativamente piccole, meno di 4 metri, i cui fusti legnosi iniziano a diramarsi dalla base.

lilla (Syringa vulgaris) in fiore in primavera

Un arbusto può raggiungere i 10 metri, sembra un grande arbusto e può anche formare più tronchi con l'invecchiamento.

Un albero ha un solo tronco principale, ben visibile, con struttura legnosa, ed è molto alto. Il suo fogliame è molto spesso deciduo, ma le conifere, che sono anche alberi, hanno fogliame, il più delle volte, persistente.

Arbusti fioriti per ogni stagione

Una volta installati, gli arbusti sono insensibili ai parassiti, di facile manutenzione e restano sul posto per anni, senza richiedere molte attenzioni se non la potatura di tanto in tanto. Le loro radici profonde li rendono poco bisognosi di abbondanti annaffiature: così, se il terreno e l'esposizione sono adatti a loro, si svilupperanno perfettamente e vi offriranno fiori generosi, in base alla loro stagione di fioritura, non appena avranno raggiunto i 5 anni, inizio della loro bella maturità.

Arbusti a fioritura primaverile

Sebbene la fioritura degli arbusti in primavera non duri molto a lungo, fa particolarmente bene al morale del giardiniere, perché preannuncia le belle giornate, la fine del periodo di riposo invernale e la graduale ripresa della vita!

Il berberis di Darwin (Berberis darwinii) con i suoi fiori giallo-arancio in primavera

Tra i più emblematici di questi arbusti a fioritura primaverile, la Forsizia con i suoi fiori dorati che illuminano il giardino, suona per primo il risveglio della primavera, a marzo, o addirittura a seconda della regione, febbraio. Subito dietro, il mandorlo cinese ( Prunus triloba ) la sua abbondante fioritura in grandi pompon rosa pallido, talvolta molto doppi, è spettacolare anche se effimera. Ad aprile il corestus giapponese ( Kerria japonica ) si ricopre di numerosi fiori a pompon gialli sostenuti lungo i rami, poi si diffonde in giardino il delizioso profumo dei grappoli di fiori di lillà ( Syringa vulgaris ) (foto 1). Da maggio, l'obier viburnum ( Viburnum opulus) offre fiori a palle di neve, la weigelia ( Weigela ) è adornata da seducenti fiori rosa, la siringa ( Philadelphus spp. ) è ricoperta di fiori bianchi con il profumo del gelsomino a fine giornata, Deutzia moltiplica il numero dei fiori bianchi rosa o viola ... e poi non dimenticate nemmeno il Ceanothe ( Ceanothus spp. ) con le sue piccole orecchie blu compatte, il berbero di Darwin ( Berberis darwinii ) con i suoi fiori giallo-arancio (foto) seguito dalle bacche blu, la ginestra ginestra ( Cytisus scoparius ) e il suo fiore giallo brillante ...

Arbusti a fioritura estiva

In estate il giardino ornamentale generalmente non manca di fiori, ma gli arbusti da fiore estivi rafforzano poi l'esplosione di colori nelle aiuole sullo sfondo.

spirea a fioritura estiva (Spiraea spp.)

La ceanoteca estiva permette di depositare tocchi di blu nel giardino, proprio come la Perovskia ( Perovskia atriplicifolia ) mentre le "stelle" come l'albero delle farfalle ( Buddleia spp. ) Saranno scelte in base ai loro colori che vanno dal blu al violetto violaceo passando per il rosa e persino il bianco. Althea ( Hibiscus syriacus ) si armonizzerà con i fiori viola mentre la lavatera arbustiva ( Lavatera spp. ) Dispiegherà la sua tavolozza di toni rosa attraverso i suoi fiori. Da non trascurare nemmeno l' albero indaco ( Indigofera spp. ) Con i suoi grappoli compatti di fiori rosa violacei per tutta l'estate. Spirea ( Spiraea spp.) La fioritura estiva (foto) dispiega anche i suoi grappoli di piccoli fiori nei toni del rosa che tira il rosso, o addirittura il bianco. Preferisci i fiori gialli? Passa alla potentilla ( Potentilla ) con i suoi fiori singoli, la ginestra spagnola ( Spartium junceum ) i cui lampi gialli brillanti, o l'erba di San Giovanni ( Hypericum ) con molti fiori giallo dorato. Per aggiungere un po 'di originalità, pianta un albero di anemone ( Calycanthus floridus ) con i suoi fiori solitari rosso-marroni!

Arbusti a fioritura autunnale

In autunno sono soprattutto gli arbusti dal bel fogliame colorato a fare da protagonista , passando dal giallo all'arancio poi al rosso, come l'albero della parrucca ( Cotinus coggygria ), la Fothergilla , la copalme americana ( Liquidambar styraciflua ) o anche sommacco della Virginia ( Rhus typhina ) in particolare. Di conseguenza, gli arbusti che fioriscono in autunno sono un'eccezione ma sono ancora più incantevoli.

Caryopteris con fiori autunnali

Il Clerodendron ( Clerodendrum spp. ) Offre fiori profumati rosa o bianchi, il fagiano ( Leycesteria formosa ) è adornato da infiorescenze viola, il Caryopteris (foto) si ricopre di fiori blu intenso, quindi non rinunciare al Lespedeza thunbergii con le sue pannocchie rosa che piegano gli steli.

Arbusti a fioritura invernale

Non trascurare gli arbusti a fioritura invernale perché sono pochi in numero ma sono tanto più evidenti in quanto il loro colore denota in mezzo alla vegetazione a riposo e il grigiore ambientale.

amamelide (Hamamelis mollis) che fiorisce in inverno

L'amamelide ( Hamamelis mollis ) fiorisce spesso da dicembre (foto): con il suo colore giallo dorato, è notevole. Il profumatissimo chimonanthe ( Chimonanthus praecox ) fiorisce anche in pieno inverno con le sue infiorescenze cerose, giallo zolfo sfumato di viola, profumate di miele. Prezioso per la sua fioritura invernale bianco rosata, anche profumata, il viburno invernale ( Viburnum x bodnantense ) è un ottimo suggerimento per la semina.