Hevea (Hevea brasiliensis), albero della gomma: piantare, crescere, prendersi cura

Albero della gomma (Hevea brasiliensis), albero della gomma

Meglio conosciuto con il nome di albero della gomma, l'albero della gomma o l'albero della gomma brasiliano, a causa della sua origine, non è proprio l'albero che piantiamo in giardino. D'altra parte, questo albero tropicale a crescita rapida è coltivato e piantato in Amazzonia, Africa occidentale e soprattutto nel sud-est asiatico che è diventato il produttore più importante, al fine di raccogliere il prezioso lattice. che si trasformerà in gomma.

Le foglie decidue formano tre foglioline allungate all'estremità di un picciolo abbastanza lungo. Mazzi di piccoli fiori gialli compaiono prima di produrre frutti deiscenti che sono come capsule divise in tre scomparti contenenti ciascuno un seme ovale lungo fino a 2 cm di colore marrone screziato.

La corteccia è tenera, grigio-marrone. È proprio da un'emorragia della corteccia che si raccoglie il lattice: un'incisione nella corteccia taglia anche i vasi laticiferi e permette di liberare il lattice, che fuoriesce per reazione, per proteggersi dalle lesione.

L'emorragia si rinnova e si diffonde per tutta la vita dell'albero non appena raggiunge i 5 anni circa. Quando raggiunge i 20-30 anni, l'albero della gomma viene abbattuto e il suo legno viene utilizzato per realizzare mobili.

Purtroppo lo sfruttamento dell'albero della gomma non è privo di conseguenze sull'ambiente: le vaste piantagioni di alberi della gomma in monocoltura portano alla scomparsa della foresta tropicale e della biodiversità locale, con gli stessi ben noti danni causati dal piantagioni di palma da olio nel sud-est asiatico, ad esempio (inquinamento idrico, erosione del suolo, ecc.).

A poco a poco, la coltivazione di alberi della gomma sostenibili e il rimboschimento stanno emergendo in particolare tra i produttori di pneumatici che non hanno alcun interesse a apparire come distruttori dell'ambiente! ...

  • Famiglia: Euphorbiaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Brasile
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Altezza: fino a 30 m nel suo ambiente naturale

Terreno ideale ed esposizione per alberi della gomma

L'albero della gomma ama gli ambienti tropicali come le zone umide e le foreste e si adatta all'ombra parziale.

Propagazione e piantagione di alberi della gomma

L'albero della gomma viene clonato mediante innesto su portinnesti di piantine.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'albero della gomma

L'emorragia sull'albero della gomma viene eseguita regolarmente. Gli alberi della gomma non sono tra le colture che consumano più prodotti fitosanitari.

Raccolta, conservazione e utilizzo degli alberi della gomma

albero della gomma (Hevea brasiliensis), albero della gomma

La raccolta può raggiungere i 3000 kg di gomma naturale / ha / anno. L'industria dei pneumatici è il maggior consumatore di hevea: più aumenta lo sviluppo dell'industria automobilistica, maggiore sarà la necessità di hevea.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero della gomma

La necrosi della corteccia dell'albero della gomma che è caratterizzata dalla cessazione della produzione di lattice è il maggior rischio di crescita della gomma con malattie fungine.

Posizione e associazione favorevole della gomma

Come indicato sopra, oggi gli alberi della gomma vengono coltivati ​​in piantagioni giganti.

Se così non fosse l'associazione degli alberi della gomma con gli alberi del caffè e degli alberi del cacao è vantaggioso per tutti gli alberi in termini di produttività e anche in termini di raccolto e quindi di reddito, in attesa che l'albero della gomma produca. .

Varietà esistenti di alberi della gomma

Trattandosi di un albero coltivato prevalentemente in piantagione, le varietà sono state selezionate per garantire una migliore resistenza alle malattie oltre che una produzione interessante.