Lampone (Rubus idaeus): piantare, crescere, prendersi cura

L'albero del lampone appartiene al genere dei rovi o Rubus . È un arbusto cespuglioso e succhiante, che forma ramoscelli con spine, con fogliame deciduo. Ne esistono di due tipologie: quelle non lievitanti che danno frutti in giugno-luglio, e quelle ascendenti che danno frutti in luglio, poi di nuovo a settembre.

Lampone (Rubus idaeus)

I lamponi sono resistenti e possono produrre frutta per un periodo di 10-15 anni. Piccoli fiori bianchi daranno a questi frutti, i lamponi, che consumiamo, mentre le foglie potranno essere utilizzate nella tisana. I lamponi sono rossi, anche se ci sono varietà che offrono arancione, nero o bianco. Si raccoglie staccandolo delicatamente dal peduncolo. La produzione può raggiungere dai 3 ai 4 kg per piede.

È un frutto ricco di elementi minerali, e soprattutto di ferro (che favorisce una buona regolazione del transito intestinale). Le foglie sono astringenti, diuretiche, toniche e depurative.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto da frutto
  • Origine: zone montuose dell'Europa occidentale
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: inverno
  • Vendemmia: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare lamponi in giardino

Un terreno drenante, un po 'acido, non troppo secco d'estate e non troppo umido d'inverno. Il lampone predilige un sole leggero, anche parziale all'ombra. Scopri di più sulla piantagione di lamponi.

Talee di lampone e data di impianto

È durante il periodo di riposo vegetativo, in inverno, che dovresti preferibilmente piantare i tuoi lamponi, tra novembre e febbraio. Crea trincee abbastanza profonde e incorporaci il letame. Quindi pianta le radici a 40-50 cm di distanza, assicurandoti che i germogli verdi siano ben interrati, in modo che siano ben distribuiti. Distanzia le file a 1,20 m di distanza.

Puoi mettere radici ventose o dividere i gambi, ma anche tagliare facilmente il legno secco in inverno.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di lamponi

Acqua durante l'estate, quindi pacciamare alla fine della fruttificazione in autunno.

Devi potare il tuo albero di lamponi ogni anno. Le formazioni non ascendenti richiedono il taglio di rami morti e ventose. Cerca di mantenere una decina di rami vigorosi. Per le formazioni ascendenti, la potatura dei rami secchi deve essere effettuata in inverno, fuori dal periodo del gelo.

I tuoi lamponi possono fungere da siepi, in grado di respingere i parassiti con le loro spine, ma incanalali tra due file di fili tesi.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei lamponi

I lamponi dovrebbero essere raccolti quando sono ben colorati e si staccano facilmente dall'albero. Puoi tenerli in frigorifero per un massimo di 48 ore. D'altra parte, i lamponi sono un frutto che può essere conservato molto bene nel congelatore e quindi essere utilizzato nella pasticceria invernale.

Lamponi (Rubus idaeus)

Malattie, parassiti e parassiti dei lamponi

Marciume grigio, verme lampone, oidio, afidi, secchezza sono alcuni di ciò che può danneggiare i lamponi.

Varietà di lamponi consigliate

Tra i lamponi in raccolta, citiamo Rubus idaeus "Malling Promise" frutti molto rustici e molto qualitativi, Rubus idaeus "Black Jewel" per i suoi frutti quasi neri.

A parte i lamponi non lievitanti, parliamo di Rubus idaeus 'Blissy' rustico e precoce, dai grandi frutti rosso vivo, Rubus idaeus 'Fallgold' con frutta gialla, Rubus idaeus 'Marastar' rustico con frutti di grande qualità, senza necessità di formazione. ..