Datura (Datura stramonium), erba del diavolo velenosa: semina, cura della crescita

La Datura ( Datura stramonium ) è una pianta altamente velenosa, indipendentemente dalle parti coinvolte. Ben noto come veleno, si comporta un po 'come la belladonna ma è ancora più tossico. Solo scoprendo i nomi comunemente usati per definirlo, si capisce subito che è formidabile: Erba del diavolo, Erba dello stregone, Erba dei maghi, Erba dei ladri, Cacciatori di talpe, Addormentato, Mela spinosa, Stramoina ...

Datura (Datura stramonium), erba del diavolo velenosa

La datura è una pianta annuale che può raggiungere quasi i 2 m di altezza e che cresce spontanea in aree abbandonate, macerie, terreni incolti. Il suo gambo è robusto e si divide in due ad ogni biforcazione. Le sue foglie sono grandi con un bordo dentato, di colore verde scuro e emanano un odore sgradevole quando si accartocciano.

I suoi graziosi fiori bianchi con la loro forma a imbuto lunghi fino a 20 cm sono eretti e sbocciano solitari ad ogni biforcazione degli steli. Successivamente, sviluppano capsule recanti grandi spine e 4 valve contenenti semi neri piatti.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: spontanea
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la datura

La Datura ama il sole e predilige i terreni ricchi di nitrati, freschi, limosi e argillosi-silicei.

Moltiplicazione della datura

La datura è un'erbaccia velenosa che di solito non viene seminata in giardino. La sua moltiplicazione avviene naturalmente disperdendo i semi.

Come distinguere la datura dalla brugmansia

La differenza tra Datura e Brugmansia è relativamente piccola, ma quest'ultima ha fiori pendenti mentre la Datura ha fiori eretti. Inoltre la Brugmansia è una pianta arbustiva perenne con fusti legnosi mentre la Datura è una pianta erbacea generalmente annuale.

I loro frutti non sono uguali: le capsule spinose di Datura contrastano con le bacche senza spine di Brugmansia.

capsule spinose di Datura

I principi attivi e tossici di Datura

Datura contiene potenti alcaloidi tropanici, iosciamina, scopolamina e atropina, oltre a flavonoidi, cumarine, witanolidi e tannini.

Tutte le parti della pianta possono causare disturbi digestivi, cardiaci, respiratori e visivi, accompagnati da delirio e allucinazioni intense e durature che di solito sono fatali.

Le virtù medicinali della Datura

Druidi e maghi usavano le pozioni di Datura per curare le convulsioni, le prostitute e altri briganti spesso facevano bere vino in cui erano stati immersi i semi di Datura, per far addormentare i loro clienti e derubarli! Successivamente, fino alla fine degli anni '80, le sigarette Datura contenenti foglie in polvere con proprietà broncodilatatrici furono vendute anche per curare l'asma!

Datura è narcotico e antispasmodico, riduce le secrezioni e rilassa la muscolatura liscia, ma il suo utilizzo può causare danni irreversibili all'organismo.

In giardino, la Datura ha la particolarità di attirare le larve del coleottero del Colorado che si nutrono delle foglie e muoiono avvelenate: è meglio però trovare un'altra trappola contro il coleottero del Colorado per evitare che anche un bambino venga catturato.

Gli avvelenamenti accidentali si verificano anche quando le api hanno foraggiato la Datura per il miele, o inalando i fumi della pianta distrutta dal fuoco, o quando la Datura viene confusa con le piante selvatiche usate nelle insalate.

Altre varietà di Datura

Il genere Datura comprende una decina di specie, di cui la Datura jimsonweed ( Datura stramonium ) è la più comune. Metel ( Datura metel ) è una specie strettamente imparentata altrettanto velenosa che cresce principalmente in India dove i suoi frutti, "noci di metel ", sono particolarmente ambiti come narcotici e usati per trattare l'asma e la tosse.

La Brugmansia costituisce un genere distinto del genere Datura nonostante la loro stretta somiglianza.

La famiglia delle Solanacee a cui appartiene la Datura non ha solo piante velenose; Ne fanno parte anche molte piante e verdure commestibili della nostra vita quotidiana: patate, pomodori, peperoncino, peperoni, melanzane ...

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.