Bergamotto (Citrus bergamia) - bergamotto: piantare, crescere, prendersi cura

Il bergamotto non è il frutto del limone bergamotto, cultivar di Citrus limon , ma il frutto dell'albero del bergamotto ( Citrus bergamia ). Quest'ultimo è stato coltivato principalmente in Italia, nella regione Calabria, sin dal XVIII secolo ma le versioni differiscono per origine, vestigia dell'occupazione araba, incrocio tra arancio amaro e lime, ecc ...

Bergamotto (Citrus bergamia)

Comunque sia, è l'olio essenziale che produce ad essere particolarmente ricercato per i cosmetici e l'industria alimentare: tè Earl Grey, caramelle al bergamotto di Nancy, acqua di colonia ... I filtri solari non contengono più olio essenziale di bergamotto puro poiché è stato scoperto che contiene bergapten, un fotosensibilizzatore che può portare al cancro.

L'arbusto ha foglie verde scuro, sempreverdi, coriacee, ovoidali, lucide. La sua robustezza è limitata a -5 ° C. La crescita di questo albero da frutto è lenta e ci vogliono diversi anni prima che inizi a dare i suoi frutti.

I fiori hanno 5 petali e sono molto profumati. Danno frutti che maturano tra novembre e gennaio e assomigliano un po 'a un'arancia con una buccia liscia e spessa, la cui scorza offre un profumo potente molto caratteristico. La polpa è verdastra e diventa gialla, a maturità, con un gusto leggermente aspro e amaro.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: incerta (Oriente o Canarie)
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di Bergamotto in giardino

Il bergamotto necessita di un'esposizione molto soleggiata e riparata dal vento. Un terreno non calcareo, portatore di humus, piuttosto sabbioso e ben drenato lo gioverà.

Data di semina, taglio e messa a dimora del Bergamotto

In primavera è possibile provare la semina al riparo a 24 ° C ma visti i tempi di germogliazione e l'incertezza sulla qualità dei frutti è meglio rivolgersi alle talee che si effettuano durante la estate. Il trapianto può essere effettuato anche in primavera o in autunno ma è difficile riuscirci.

Se lo compri in un contenitore, lo pianterai preferibilmente intorno a marzo-aprile.

Consigli di mantenimento e coltivazione di Citrus bergamia

Il rinvaso ogni 4 anni è benefico per l'albero di bergamotto. Durante l'estate sarà necessario annaffiare regolarmente, soprattutto se è all'aperto e l'estate è particolarmente calda. Quindi, dalle prime gelate, portatela in un locale fresco (possibilmente intorno ai 10 ° C) in modo che sverna, e annaffiate solo raramente.

Se ti trovi in ​​una regione mediterranea e hai piantato nel terreno Citrus bergamia, proteggilo nonostante tutto con pacciamatura e velo da svernamento durante l'inverno.

Se devi potare per rimuovere i rami deformi, aspetta fino a febbraio.

Raccolta, conservazione e utilizzo del bergamotto

I frutti maturano durante l'inverno, cioè tra novembre e gennaio.

Malattie, parassiti e parassiti del bergamotto

L'antracnosi e la muffa fuligginosa possono colpire Citrus bergamia, così come cocciniglie, mosche bianche e acari che spesso attaccano durante lo svernamento in serra.

Posizione e associazione favorevole dell'albero di bergamotto

Citrus bergamia viene coltivato principalmente in vaso, in isolamento.

Varietà consigliate di bergamotto per la semina in contenitori

Sono presenti le seguenti cultivar Citrus bergamia Fantastico , vigorosa e resistente, Citrus bergamia Castagnaro , con frutti acidi, Citrus bergamia Femminello , con piccoli e pochi frutti.