Mughetto: fiore, semina, coltivazione, cura

Il giglio o mughetto ( Convallarla majalis ) è una rizomatosa perenne, con un indirizzo nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. Dall'alto dei suoi 15-30 cm di altezza, ogni mughetto ha due grandi foglie verdi allungate, a forma di cono alla base.

Mughetto (Convallarla majalis), giardino fiorito

Da aprile a giugno un esile peduncolo porterà alcuni piccoli fiori bianchi o rosa, uniti in un grappolo laterale, con una corolla campanulata a sei denti. Questi fiori, dal profumo dolce e potente allo stesso tempo, lasceranno il posto, da luglio, a piccole bacche rosse. Pur avendo un aspetto attraente, questi piccoli frutti tondeggianti sono altamente tossici, e quindi non vanno ingeriti (attenzione a non lasciarli alla portata dei vostri piccoli giardinieri in erba): è meglio tagliare i fiori appassiti .

Tuttavia, le foglie e tutte le parti del mughetto sono anche tossiche: il mughetto può causare problemi digestivi (nausea, vomito) e cardiaci; problemi a volte più seri. Il mughetto contiene potenti eterosidi cardio-tossici (convallatoxoside, in particolare), così come una saponina, convallaroside.

Il mughetto selvatico , noto come mughetto di bosco, si trova ancora in alcuni luoghi . Da non confondere con l'aglio selvatico ( Allium ursinum ), di cui si distingue l'odore alliaceo.

La tradizione del mughetto come regalo del Primo Maggio risale al Rinascimento. Fu in questo periodo, nel 1561, che Carlo IX offrì ai suoi parenti un rametto di mughetto come portafortuna. Dall'inizio del XX secolo è stato associato al Labor Day, ma è soprattutto l'avvento delle ferie retribuite nel 1936 che sarà davvero un indicatore. Questo è l'unico giorno in cui chiunque può vendere il proprio raccolto di mughetto sulla pubblica via senza formalità amministrative o autorizzazione.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: sottobosco dell'emisfero settentrionale
  • Colore: fiori bianchi e frutti rossi
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a maggio
  • Altezza: da 15 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare mughetto

Il mughetto ama la freschezza: un'esposizione all'ombra parziale, ad esempio ai piedi di un albero, si adatterà quindi perfettamente. Il mughetto ha bisogno di umidità. Prediligerà quindi zone ombreggiate e un terreno ricco di humus.

Data di impianto e moltiplicazione del mughetto

La semina è possibile ma delicata, il seme del mughetto viene sostituito dai bulbi nei garden center. La più semplice è la divisione dei rizomi. In autunno, idealmente all'inizio di ottobre, dividi gli artigli a 8 cm l'uno dall'altro. Impiantare l'artiglio con la parte appuntita rivolta verso l'alto. Quindi copri i tuoi futuri mughetti con terriccio e annaffia abbondantemente.

Consigli di mantenimento e coltura del mughetto

Arricchisci ogni anno il terreno con il compost. Per una buona colonizzazione dello spazio assicurarsi che il terreno sia sempre molto umido.

Mughetto in vaso

Potrebbe esserti offerto un rametto di mughetto in una pentola, quindi sarà difficile tenerlo a lungo in casa, anche se lo annaffi bene. Sarebbe meglio trapiantarlo in giardino.

Malattie, parassiti e parassiti del mughetto

Il marciume grigio in terreni troppo pesanti a volte è da temere.

Posizione ideale dal mughetto al giardino

Il mughetto piantato ai piedi degli alberi sarà popolare proprio come quello installato davanti a un muro di casa esposto a nord. Approfitta della rapida diffusione del tuo mughetto e del suo aspetto invasivo per creare un'ottima copertura del terreno. Inumidisci la parte di terreno da coprire abbondantemente, e il tuo mughetto si prenderà cura del resto.

Varietà di mughetto consigliano di avere bellissimi fiori

Per bellissimi fiori rosa pallido, scegli Convallarla majalis 'Rosea' . La Convallarla majalis 'Albostriata' ha fogli bianchi striati in lunghezza. La Convallarla majalis 'Flore pleno' offre fiori doppi.