Lo Schipperke: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Schipperke è un cane di piccola taglia che appartiene alla categoria dei cani da pastore e dei bovini. Si nota principalmente grazie alla sua folta e bellissima pelliccia nera. Intelligente, socievole, energico, lo Schipperke è un ottimo animale domestico, proprio come un perfetto cane da guardia.

Lo Schipperke, un piccolo cane con una folta pelliccia nera

  • Dimensioni: da 25 cm a 33 cm
  • Peso: da 3 kg a 7 kg
  • Mantello: corto e medio lungo
  • Colore nero
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Schipperke

Lo Schipperke è un piccolo cane da pastore il cui nome significa "piccolo pastore". Ha una folta pelliccia composta da peli lisci, sempre di colore nero, che formano una graziosa criniera intorno alla testa e sotto la gola. I suoi capelli, secchi e resistenti al tatto, sono abbondanti anche sulle cosce. Alcuni Schipperke hanno la particolarità di non avere una coda, oppure una coda molto corta oa forma di ceppo.

Il corpo armonioso dello Schipperke è solidamente costruito. I suoi piccoli occhi a mandorla marrone scuro le conferiscono uno sguardo malizioso. Ha orecchie molto piccole portate in posizione verticale sulla testa.

Origine dello Schipperke

Lo Schipperke viene dal Belgio. È una razza molto antica di cui troviamo tracce già nel XV secolo. È stato onorato da una confraternita di calzolai di Bruxelles che ha adornato questi cani con collari di rame cesellato e li ha fatti sfilare. Lo Schipperke era apprezzato anche per le sue qualità di cacciatore di topi, ratti, talpe, ecc. Si ritiene che discenda da un cane pastore nero, il Leuvenaar.

Questa razza è stata riconosciuta in Belgio alla fine del XIX secolo, all'inizio del XX secolo in Francia.

Lo Schipperke viene dal Belgio

Carattere e comportamento dello Schipperke - A chi è rivolto?

Lo Schipperke è molto giocoso e molto attivo, un cane che trasuda gioia di vivere. È anche irrequieto, e soprattutto instancabile, per le sue origini di cane da pastore, e si adatta meglio ad un maestro sportivo e disponibile. Apprezza particolarmente le famiglie con bambini. Lo Schipperke è intelligente, sensibile e la sua educazione non è difficile.

Sebbene sia un cane socievole, è anche un eccellente cane da guardia che è il protettore ideale del suo padrone e della sua famiglia. Ecco perché abbaia molto.

Come prendersi cura del tuo Schipperke: i suoi bisogni

Lo Schipperke è un cane che ha un grande bisogno di esercizio. Se vive in città, gli dovrebbero essere offerte passeggiate più volte al giorno durante le quali può svolgere un intenso esercizio fisico.

Dal punto di vista della manutenzione, lo Schipperke non richiede cure particolari. La spazzolatura regolare, una volta alla settimana, è necessaria solo per mantenere la bellezza del suo bellissimo mantello.

Lo Schipperke è un cane che ha un grande bisogno di esercizio

La dieta di Schipperke

Lo Schipperke non necessita di un alimento specifico. Come per tutti i cani, la loro dieta dovrebbe essere di buona qualità e adeguata alla loro età, salute ed esercizio. Tuttavia, tende a diventare facilmente obeso. Le sue razioni devono quindi essere controllate.

La salute dello Schipperke

Lo Schipperke è un cane robusto e resistente che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, potrebbe essere soggetto a problemi di dentizione o alla pelle che possono fargli cadere i capelli.

Prezzo di un cucciolo di Schipperke

Il prezzo di un cucciolo di Schipperke dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Schipperke: da 600 a 1.150 €
  • Prezzo di una femmina Schipperke: da 500 a 1.200 €

Crediti fotografici: Patrick Kavanagh