Quali piante su un terrapieno in pendenza?

Il giardino in pendenza non è di facile manutenzione e vegetazione come un terreno molto pianeggiante, ma è possibile beneficiarne sul piano ornamentale avendo cura di limitare l'erosione e la caduta del terreno. Per questo alcune tecniche ti permetteranno di aggiustare la pendenza, e se le associ alle piante adattate, otterrai un ambiente molto bello rompendo con la solita monotonia.

giardino in pendenza

Correggere la pendenza e limitare l'erosione

Con un giardino in pendenza, non appena cadono un po 'di forti piogge, seguono un canalone e un deflusso che lavano via la terra. Per ricordare quest'ultima, la prima cosa da pianificare è non lasciarla nuda, perché pioggia e vento hanno effetti devastanti. A seconda del tipo di layout scelto, è possibile creare un giardino roccioso come un piccolo giardino in pendenza, oppure installare muretti destinati a trattenere il terreno creando mini terrazze.

Se si mantiene la pendenza e si prevede di trasformarla in un piccolo giardino roccioso, per preparare il terreno bisogna lavorarlo: partire dall'alto avendo cura di risalire sempre la zolla fino in cima, limitando il più possibile lo scorrimento delle particelle. terroso.

Poiché le piante da giardino roccioso che installerai saranno giovani e non daranno la loro piena fioritura fino a 2 o 3 anni dopo, dovrai coprire il terreno, in modo da non lasciarlo parzialmente nudo: usa un telone di iuta o iuta / sisal, juta / canapa, juta / legno, fissati con pali di legno. Devi solo tagliarlo dove vuoi piantare le tue piante. Biodegradabile, in 2 o 3 anni, sarà scomparso e le piante avranno preso il suo posto. Soprattutto non utilizzate teli di plastica, che non è biodegradabile ma che, in più, soffoca il terreno.

Installare un sistema di irrigazione a goccia: non solo è più economico, ma il processo di deflusso con creazione di canaloni sarà limitato ai soli passaggi piovosi.

Se lo spazio in pendenza è maggiore, può essere più adatto creare terrazze, il che consente di avere livelli pianeggianti facilmente coltivabili. Per tenere la terra puoi usare 3 diversi materiali:

  • il plessis, bordo in legno intrecciato, che può essere realizzato da soli, ma destinato solo a piccoli serbatoi di terra,
  • tavole di legno, generalmente quelle utilizzate per i casseri che manterrete con i ferri d'armatura; facile anche da installare per modesti bacini di terra.
  • in pietra costruendo un muretto perenne, che trattiene grandi quantità di terreno ma che richiede la conoscenza della muratura.

giardino su terrapieno

Piante tappezzanti adatte a rilevati in pendenza

Per limitare gli interventi spesso difficoltosi su zone in pendenza, optare per piante che richiedono poca manutenzione (dimenticate il prato da falciare), piuttosto piante tappezzanti con un apparato radicale profondo che ne limiterà l'erosione, e con fogliame sempreverde che non lascerà il terreno nudo in inverno. Se prevedi di piantare in fila, disegnale solo orizzontalmente in modo che fungano da baluardo contro il deflusso. E pianta un po 'più densamente per ottenere rapidamente una copertura più stretta.

  • piante con radici potenti e tracciabili: erba di San Giovanni ( Hypericium spp. ), pervinca ( Vinca major e Vinca minor ), daylily, iris, oltre che nelle regioni mediterranee, agave, yucca, opuntia ...
  • piante sempreverdi: bosso ( Buxus sempervirens ), rosmarino strisciante, ginepro strisciante ( Juniperus horizontalis ), rovo strisciante, conifere nane ...
  • piante rampicanti deviate a gattonare: edera, glicine, gelsomino stellato ( Trachelospermum jasminoides ), caprifoglio ( Lonicera nitida ) ...
  • piante perenni a fioritura bassa: sedum ( Sedum sp. ), ibéris, semprevivo ( Sempervivum spp. ), garofani deltoidi, bugle, phlox, rosa rugosa ...

Potrai così sfruttare un terrapieno o un terreno in pendenza per renderlo un bene all'interno del tuo giardino.

(credito fotografico 2: Benoit Nadeau - CC-BY 2.0)