Il Labrador Retriever: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Labrador è un cane straordinario per la sua vitalità, la sua gentilezza, la sua gioia di vivere e la sua lealtà. Nessuno può essere indifferente a questo cane dall'aspetto robusto e dall'aspetto gentile. Il Labrador pensa solo a divertirsi anche se è un perfetto compagno di assistenza per le persone con mobilità ridotta o ipovedenti. È anche un ottimo animale da compagnia per i bambini e il Labrador si adatta molto bene alla vita di città purché i suoi proprietari gli permettano di consumare le sue energie durante le lunghe passeggiate quotidiane.

Il Labrador Retriever, il protagonista dei cani da compagnia

  • Dimensioni: da 51 a 57 cm
  • Peso: da 28 a 35 kg
  • Mantello: corto e spesso
  • Colore: nero, marrone o sabbia
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Labrador

Il Labrador è un cane robusto di taglia media, dall'aspetto ben costruito e tondeggiante. Il suo cranio è grande con occhi marroni o nocciola scuri che gli conferiscono un aspetto bonario e intelligente. Le sue orecchie sono penzoloni e legate dietro la testa. Il mantello del Labrador, resistente agli agenti atmosferici, è corto e denso di colore nero, marrone o sabbia. La sua coda è una delle sue peculiarità: ricoperta da una folta peluria, è molto grossa alla base e poi si assottiglia.

Origine del Labrador

Il Labrador è un cane introdotto in Inghilterra all'inizio del XIX secolo e i cui antenati, i "cani di San Giovanni", provengono dall'isola di Terranova in Canada. Molto abile nel recupero degli uccelli acquatici, il Labrador fu usato per la prima volta dagli inglesi per la caccia. Arrivò in Francia alla fine del XIX secolo dove è oggi uno dei cani più apprezzati. È anche la razza più popolare al mondo.

Labrador nero

Carattere e comportamento del Labrador - A chi è rivolto?

Il Labrador è riconosciuto come uno dei cani più intelligenti ed eccezionali. Questo è il motivo per cui il Labrador viene utilizzato come cane da assistenza con disabili e ciechi in particolare. Il suo ottimo senso dell'olfatto e la sua intelligenza lo rendono anche un cane popolare per i servizi di polizia e di soccorso. Il Labrador è gentile, affettuoso, socievole e molto legato ai suoi proprietari. È il compagno ideale per i bambini, ma anche per gli adulti. Gli anziani apprezzano la sua grande gentilezza e pazienza. È un cane che si adatta perfettamente alla vita di città, purché possa esercitarlo, di cui ha bisogno ogni giorno. Il Labrador è anche un ottimo cane da guardia e accetta prontamente la compagnia di altri animali.

Quando è piccolo, il Labrador può essere turbolento e focoso, da qui la necessità di educarlo molto presto in modo che impari ad obbedire. Senza veri pericoli per i bambini, è tuttavia necessario fare attenzione al Labrador, che pensa solo al gioco, e che in questa occasione può ferire i più piccoli per la sua forza e la sua energia.

Come prendersi cura del proprio Labrador: le sue esigenze

Il Labrador ha bisogno della presenza umana e in particolare dei suoi proprietari per i quali nutre una vera ammirazione. È un cane che richiede molto affetto e odia la solitudine. Il suo bisogno di esercizio è vitale: i suoi maestri devono essere dei buoni camminatori per accompagnarlo nelle sue corse frenetiche. Dalle sue origini come cane reporter di uccelli acquatici, il Labrador ama l'acqua e la apprezza quando può fare il bagno regolarmente.

Il pelo spesso del Labrador retriever si traduce in uno spargimento regolare e due mute stagionali significative durante le quali si consiglia di spazzolare quotidianamente.

Cucciolo di Labrador cioccolato

Dieta labrador

Uno degli unici aspetti negativi del Labrador è la sua gola. E poiché tende ad aumentare di peso facilmente, la sua dieta dovrebbe essere attentamente limitata quando è un adulto. Le crocchette adatte alla sua razza, al suo peso e alla sua età, ben si prestano a garantire una dieta equilibrata: bastano 500 g al giorno per nutrirlo. Il Labrador apprezza anche il cibo "fatto in casa", ad esempio un misto di carne, riso e verdure. Fino all'età di 6 mesi sono necessari 3 pasti al giorno, poi 2 pasti.

Salute del Labrador

Soggetto a torsioni di stomaco, è molto importante dare al Labrador il tempo di riposare dopo i pasti prima di fare esercizio. Può anche avere problemi agli occhi (cataratta, atrofia progressiva della retina) e alle articolazioni (anca, displasia del gomito o osteocondrite). Per questo motivo è consigliabile risparmiare le articolazioni fino a 12 mesi.

Prezzo di un cucciolo di Labrador Retriever

Il prezzo di un cucciolo di Labrador Retriever dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Labrador Retriever: da 400 a 2500 €
  • Prezzo di una femmina di Labrador Retriever: da 450 a 1300 €