Barba cappuccina (Cichorium intybus) o cicoria selvatica: semina, coltivazione

Barba da cappuccino (Cichorium intybus) o cicoria selvatica

La cicoria selvatica o cicoria amara è una pianta perenne folta e robusta con un grande fittone. È estremamente comune nei prati e lungo i sentieri, in particolare nel bacino del Mediterraneo.

Le sue foglie decidue lunghe da 7 a 30 cm sono dentate, lanceolate, di colore verde chiaro, con la parte inferiore pelosa. Gli steli lunghi e fragili portano rami sottili e rigidi che formano un angolo ottuso con lo stelo. Portano capolini da 2 a 4 cm di diametro, di un tenero azzurro pallido. Un lattice bianco molto amaro scorre quando si taglia un gambo.

Le foglie giovani che contengono vitamine A, B e C vengono consumate nell'insalata selvatica che è l'aperitivo. Ma, tra le virtù del Cichorium intybus , va notato che è sudorifico e decostitico. La radice, che contiene inulina (fibra alimentare utilizzata come prebiotico favorendo lo sviluppo di batteri buoni nella flora intestinale) è un diuretico e aiuta il sistema digerente a ristabilire l'ordine se necessario.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori azzurri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ideale ed esposizione per cicoria selvatica

La barba da cappuccino apprezzerà il terreno fertile e ben drenato con piena esposizione al sole.

Data di semina e messa a dimora della barba da cappuccino

È in primavera o in autunno che seminerete la barba da cappuccino in una terrina sotto una cornice fredda. La semina viene effettuata anche durante questi periodi, marzo o ottobre.

Consigli per la cura e la coltivazione della cicoria selvatica

Non è richiesta alcuna manutenzione specifica poiché cresce facilmente ovunque, inclusi terreni incolti, rocciosi e asciutti.

Raccolta, conservazione e utilizzo della barba da cappuccino

Per consumarlo in insalata, i giovani germogli verranno tagliati man mano che vengono mangiati.

La pianta può essere raccolta ed essiccata per essere utilizzata come infuso secondo necessità. Le radici vanno raccolte prima della fioritura e poi essiccate.

Malattie, parassiti e parassiti della cicoria selvatica

La ruggine e l'oidio possono interferire con la pianta.

Posizione e associazione favorevole della barba cappuccina

Barba da cappuccino (Cichorium intybus) o cicoria selvatica

È una pianta che si coltiva in giardino, in zone un po 'trascurate, tenendo conto della radice che è fondamentale.

Varietà raccomandate di Cichorium per la semina in giardino

Sono presenti una decina di specie tra cui Cichorium intybus , la cicoria selvatica, ma troverete anche Cichorium spinosum che è nano e porta fusti spinosi, con fiori più piccoli.

Il Cichorium endivia è disponibile in diverse varietà tutte coltivate per il consumo delle loro foglie gustate in insalata, come scarole, indivia ma anche cicoria di caffè la cui radice viene tostata per fare un sostituto del caffè dal gusto vicino al caramello ...