Stress nei cani: come si manifesta?

Lo stress è un disturbo che può colpire sia i cani che gli esseri umani. Se questa patologia non ti sembra preoccupante, è comunque consigliabile identificarla e agire rapidamente per non far entrare ansia e depressione. Inoltre, lo stress può nascondere una malattia o un infortunio doloroso che deve essere trattato immediatamente. Come si manifesta lo stress nei cani? I nostri specialisti rispondono alle tue domande.

Stress nei cani: come si manifesta?

Come si manifesta lo stress nei cani?

Quando il tuo cane è stressato, che si tratti di una crisi transitoria o di una malattia normale, possono comparire diversi sintomi. Come per noi umani, ogni cane ha il suo carattere e la sua personalità, che possono portare a reazioni diverse allo stress da un individuo all'altro. Sii vigile per rilevare rapidamente questi disturbi e agire il più rapidamente possibile, prima che la patologia si manifesti.

Disturbi fisici e sintomi

  • Disturbi digestivi : il cane stressato può manifestare disturbi digestivi più o meno importanti a seconda della regolarità degli attacchi. Questi si manifestano sotto forma di diarrea, dolori di stomaco e / o gas e gorgoglio intestinale.
  • Perdita di pelo : se il vostro cane perde quantità significative di pelo al di fuori dei classici periodi di muta che avvengono in autunno e primavera, è molto probabile che sia sotto stress. Alcuni cani si strappano anche i capelli con i denti quando l'attacco di ansia è grave.
  • Ansimare rapidamente : quando un cane è molto stressato, può iniziare ad ansimare rapidamente, come dopo uno sforzo. È la manifestazione dell'ansia che può essere trovata in una forma simile negli esseri umani in preda al panico. Questo a volte è accompagnato da pianti e gemiti.
  • Salivazione eccessiva : questo disturbo accompagna spesso un atteggiamento di leccata compulsiva quando il cane è stressato.
  • Orecchie indietro : un cane stressato tenderà a puntare le orecchie indietro. Questa reazione, indipendente dalla sua volontà, è la conseguenza dell'ansia, persino della paura. Di solito, in questo caso sbadiglia, segno di una reazione nervosa.
  • Rigidità muscolare : gli arti del cane stressato sono tesi, in particolare la coda, le gambe e la testa. Il tuo animale ha difficoltà a rilasciare le tensioni dovute allo stress, in modo che il suo corpo si irrigidisca.
  • Un disturbo dell'appetito : un cane stressato tenderà generalmente a perdere l'appetito. Tuttavia, come negli esseri umani, alcuni animali possono al contrario sentire un forte bisogno di cibo e iniziare a mangiare di più.
  • Leccate eccessive : di solito il cane non sente il bisogno di pulirsi come fa un gatto. D'altra parte, un cane stressato tenderà a leccare eccessivamente, soprattutto le zampe. È un segno di malessere da prendere sul serio.
  • Abbaiare molto : se il tuo cane inizia ad abbaiare senza una ragione apparente, potrebbe provare a mostrare il suo stress e avvisarti.
  • Iperattività : un cane stressato ha difficoltà a rimanere fermo, calmo e calmo. Ha la tendenza a muoversi, a girare in tondo, a cacciare prede invisibili oa mordicchiare oggetti o mobili per cercare di allentare la tensione che lo assale.
  • Reazioni sproporzionate : quando è stressato, il cane può reagire in modo sproporzionato a certe situazioni non familiari ma banali, come accogliere ospiti nella tua casa che ancora non conoscono. Può essere aggressivo, pauroso, fuggire, sviluppare fobie o persino cadere in depressione.
  • Disturbi dell'attenzione : lo stress interrompe la concentrazione del cane. Potrebbe quindi essere disobbediente e meno attento. Non è una crisi di carattere, ma le conseguenze del suo disagio.
  • Autolesionismo : in casi estremi di stress, quando il disturbo è ben radicato nell'animale, il cane può avere un comportamento distruttivo che lo porta a mordere o grattarsi fino a sanguinare. Questo fenomeno si riscontra particolarmente quando sei lontano, che si chiama ansia da separazione.

Disturbi e sintomi psicologici

Quali sono le cause dello stress nei cani?

Le cause dello stress nei cani possono essere numerose e talvolta difficili da determinare. Ecco i più comuni:

  • Un cambiamento nella routine quotidiana del cane, come trasloco, interior design, ristrutturazioni, mancanza di uscite, ecc.
  • Un cambiamento all'interno della famiglia, come l'arrivo di un bambino, un nuovo animale o l'assenza o la morte di una persona cara.
  • Un cambiamento nella dieta o cibo di scarsa qualità.
  • Noia o mancanza di attività fisica, giochi e stimoli.
  • Comunicazione di scarsa qualità con il suo master o comunicazione interrotta a causa dell'assenza del master.
  • Ansia da separazione quando il suo padrone è via, se il cane non ci è stato abituato.
  • Una sensazione di insicurezza in casa.
  • Rumori forti o odori particolari, temporale, tempesta o fuochi d'artificio.
  • Il cane può ricordare un ricordo traumatico o una brutta esperienza.
  • Disturbi della salute come dolore o sofferenza a causa di lesioni o malattie.
  • Scarsa socializzazione e / o mancanza di istruzione quando era un cucciolo.
  • Un fattore genetico dovuto alla sua razza o ereditato dai suoi genitori.
  • Tu stesso stai attraversando un periodo di intenso stress, che influisce sul tuo comportamento e sulle tue parole. Il tuo cane percepisce questa tensione e non sa come interpretare questi cambiamenti.

Come trattare lo stress nei cani?

Lo stress del tuo cane non deve essere preso alla leggera. Si consiglia di consultare rapidamente il proprio veterinario per trovare una soluzione adeguata ed evitare l'insorgenza di questo disturbo che può portare a veri e propri disagi e depressione.

Come il gatto, il cane ha bisogno di stabilità, un ambiente regolare e di routine. È quindi importante rispettare il più possibile la routine sonno-mangia-tempo libero del tuo cane come parte della sua educazione. Lascialo dormire sonni tranquilli quando ne sente il bisogno, servire i pasti ad orari prestabiliti, giocare con lui, portarlo fuori ogni giorno per i suoi bisogni e dargli passeggiate regolari e attività fisiche che gli permettano di da spendere.

Tuttavia, è consigliabile insegnare al tuo cane ad adattarsi ai cambiamenti. Non sei immune, infatti, da un trasloco, da un'assenza prolungata, dall'arrivo di un bambino in famiglia o da un nuovo animale, né da ricevere parenti a lungo. agli altri. Abitua il tuo animale domestico ai pochi possibili disturbi della sua routine e affronta questi eventi normalmente, senza cercare di rassicurarlo indebitamente; al contrario, rischierebbe di interpretarli come un'anomalia.

Allo stesso modo, quando noti l'insorgenza di sintomi di stress, consulta il tuo veterinario. Il tuo cane potrebbe essere malato o dolorante, è importante rilevarlo e fornire sollievo. Se è in buona salute, il medico può offrirti situazioni per rimediare ai suoi problemi comportamentali.

Vari prodotti possono essere proposti, come integratori alimentari a base di piante e proteine ​​del latte lenitive (Zylkene), prodotti lenitivi a base di feromoni da diffondere o deglutire, spray con oli essenziali calmanti o anche giochi e accessori. anti stress.

Quali sono le azioni giuste da adottare?

Ecco alcuni suggerimenti per ridurre la sensazione di ansia del tuo animale domestico:

  • Quando sei via, esci come se stessi per ricevere la posta, senza salutarla e senza fare del tuo ritorno una festa.
  • In tua assenza lascia a disposizione del tuo animale solo una o due stanze per ridurre la sensazione di "casa vuota".
  • Dagli sempre dei giocattoli per occuparlo.
  • Non rispondere sistematicamente a tutte le sue richieste e non lasciare che ti segua ovunque; questo ridurrà la loro sensazione di dipendenza da te per aiutarli a tollerare le tue assenze.