Gelsomino notturno (Cestrum nocturnum) o gelsomino notturno: semina, coltivazione

Il galante notturno ( Cestrum nocturnum ) o gelsomino notturno ha la particolarità di esalare il suo profumo intenso non appena cala la notte, quando i suoi fiori si aprono.

Galante notturno (Cestrum nocturnum) o gelsomino notturno

Arbusto cespuglioso originario dell'America Centrale e delle Indie Occidentali, non sopporta il freddo e sotto i -5 ° C, non resisterà e non lascerà il moncone in primavera.

I gambi lunghi e flessibili del gelsomino notturno portano foglie alterne, semplici, lanceolate, opposte, lucide e persistenti.

Durante l'estate, da giugno a ottobre, fiori tubolari di colore bianco crema, riuniti in grappoli, si formano e rimangono chiusi tutto il giorno. Durante la loro fioritura notturna, il profumo di questi fiori attira gli insetti impollinatori.

Le bacche bianche seguono i fiori, ma sono velenose.

Il galante notturno cresce velocemente e le sue radici si ventose anche abbastanza velocemente, quindi è importante controllarne lo sviluppo per non essere invaso o coltivarlo in vaso profondo.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per il gelsomino notturno

Il gelsomino notturno prospererà in condizioni calde e soleggiate in un terreno profondo, fertile e ben drenato.

Data di semina, talea e piantagione della notte galante

La semina viene effettuata in primavera a 13-18 ° C. Le talee hanno un discreto successo in estate.

La semina viene effettuata a maggio quando il gelo non è più da temere.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del gelsomino notturno

Il gelsomino notturno necessita di annaffiature regolari e abbondanti durante i periodi di caldo e siccità. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere distanziata.

La potatura si può effettuare a fine inverno, intorno a febbraio-marzo, se l'arbusto perde il suo splendore, così da ricreare una bella cornice. Tollera bene di essere abbattuto di un terzo per esempio, questo favorisce la sua fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti della notte galante

Se il galante invernale è in una serra, sarà incline ai ragni rossi. Inoltre, un'eccessiva irrigazione nei vasi può farla marcire.

Posizione e associazione favorevole del gelsomino notturno

È una pianta che si coltiva in aiuole riparate o contro un muro soleggiato in Costa Azzurra, ma altrove deve essere in vaso per poter essere svernata in serra o veranda al riparo dal gelo per emergere ad adornare il balcone. , terrazzo o giardino nella bella stagione.

Cestrum elegans con fiori rosso porpora e bacche decorative rosso porpora

Varietà di Cistrum consigliate per la semina in giardino

Ci sono quasi 200 specie di Cistrum in totale. Oltre al gelsomino notturno ( Cistrum nocturnum ), troverete Cestrum aurantiacum , con fogliame sempreverde e fiori giallo arancio, Cestrum elegans (foto sopra) con fiori rosso porpora o rosa e bacche decorative rosso-viola, Cestrum 'Newellii' che resiste a -10 ° C e offre fiori rosso cremisi, Cestrum parqui con fiori profumati giallo-verdi la sera, come la notte galante ...