Mano di Buddha limone (Citrus medica Digitata): crescere, piantare

La Mano di Buddha ( Citrus medica 'Digitata' syn. Citrus medica var. Sarcodactylis ) è un agrume che fornisce visivamente informazioni immediate sull'origine del suo nome comune: è formato da sezioni che ricordano le dita di una mano. Questa forma bizzarra verrebbe da una mutazione genetica. Questa è una varietà di cedro ( Citrus medica ) e proviene dall'Asia, ovviamente. Sarebbe un portafortuna, servire come offerta a Buddha.

Mano di Buddha (Citrus medica 'Digitata'), varietà di cedro

Mano di Buddha al limone forma un piccolo albero spinoso alto fino a 2 m, con foglie sempreverdi, dentate, da ellittiche a ovali. I fiori a grappolo che compaiono da marzo a ottobre sono bianchi con una sfumatura violacea ed emanano un gradevole profumo.

I frutti sono curiosi in molti modi poiché impiegano molto tempo per maturare e maturare (3 mesi). Inoltre, non hanno semi, nessuna acidità e pochissimo succo, che li distingue dagli altri agrumi. Pertanto, è il loro gusto che sarà ambito per l'aroma che diffonde.

Attenzione, questo Agrume non sopporta una temperatura inferiore ai 5 ° C: dovrai quindi avere una veranda o un giardino d'inverno per mantenerlo in inverno, nelle nostre regioni. Quando arriva l'estate, può essere spostato su un terrazzo, per esempio, ma bisogna fare attenzione a proteggerlo da qualsiasi ondata di caldo o siccità che non gli piace.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: albero di agrumi
  • Origine: Asia (nord-est dell'India, Cina)
  • Colore: fiori bianchi con viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera, estate
  • Fioritura: da marzo a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per piantare la mano del Buddha

In vaso e in piena luce, metterai il Citrus medica 'Digitata' in una miscela di terriccio e terriccio. Nel terreno ed in pieno sole, avrà bisogno di un terreno fresco, ben drenato, leggermente acido.

Data di semina, taglio e piantagione dalla mano del Buddha

La semina viene effettuata in serra a 16 ° C, ma non si otterranno le stesse piante della pianta madre. In estate si possono effettuare talee semilegnose e tra luglio e settembre sarà possibile l'innesto dello scudo su un altro Agrume .

Consiglio di manutenzione e cultura della mano del Buddha

Durante la crescita, l'irrigazione ogni 4 giorni è corretta, ma diminuisci questa velocità quando arriva l'inverno quando è necessaria meno acqua. L'acqua non deve mai rimanere stagnante nel sottovaso.

A gennaio puoi rinvasare o affiorare. Puoi potare a febbraio / marzo per limitare lo sviluppo o per mantenere una bella cornice.

Raccolta, conservazione e utilizzo del frutto della mano del Buddha

I frutti grandi, che possono avvicinarsi alle dimensioni di un ananas, vengono utilizzati principalmente nei canditi.

Raccolta, conservazione e utilizzo del frutto della mano del Buddha

Malattie, parassiti e parassiti della mano del Buddha

Le cocciniglie (soprattutto in serra), i ragni rossi, le mosche bianche sono da temere su Citrus medica 'Digitata '.

Posizione e associazione favorevole della mano del Buddha

È un agrume che viene coltivato isolato in vaso, a meno che non ci si trovi in ​​una regione mediterranea che non teme il gelo.

Varietà consigliate dalla mano del Buddha per avere dei bei frutti

Il genere Citrus ha più di quindici specie tra cui il cedro ( Citrus medica ) che è disponibile in diverse varietà: 'Corsica' , 'Diamante' , 'Etrog' e Main de Bouddha ( Citrus medica 'Digitata' ), il più originale e decorativo.