Zinnia (Zinnia elegans): fiore, semina, cura

Zinnia (Zinnia elegans), giardino fiorito

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, Zinnia corrisponde ad un genere di origine messicana comprendente una ventina di specie annuali. Al giorno d'oggi, possiamo anche distinguere una dozzina di specie ibride di Zinnia. La pianta ha portamento cespuglioso e fusti arrotondati o appuntiti. Di colore verde chiaro, le foglie decidue opposte sono lanuginose e ruvide al tatto.

La zinnia ha una grande somiglianza con le margherite, il cosmo e le dalie per la sua fioritura in più colori. Sui lunghi steli si trovano i fiori rotondi singoli, semidoppi o doppi, la cui abbondanza di nettare attira le farfalle. I fiori di zinnia sono raffigurati in una varietà di aspetti con petali disposti in fila, cupola o palla. Il nome della pianta rende omaggio al famoso botanico tedesco Johann Gottfried Zinn.

  • Famiglia: asteraceae
  • Tipologia: pianta erbacea annuale
  • Origine: Messico, America Centrale
  • Colore del fiore: rosso, rosa, arancione, giallo, bianco
  • Altezza: da 25 cm a 1 m
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre

Terreno ed esposizione ideale per piantare una zinnia in giardino o in vaso

Un terreno ricco, ricco di humus e ben drenato è l'ideale per una buona crescita della Zinnia. Questo terreno può essere acido, neutro o alcalino. Anche la piena esposizione al sole è essenziale per la pianta.

Data di semina e impianto di zinnie

Per la semina in piena terra l'operazione si effettua a marzo, per poterle trapiantare dopo le ultime gelate, sia a maggio che a giugno. Per le varietà di Zinnia di piccola pezzatura è da rispettare una distanza da 20 a 25 cm. Per quelli più grandi, questa distanza può arrivare fino a 40 cm. Raccogli i semi che verranno seminati in seguito.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della zinnia

La zinnia necessita di annaffiature abbondanti e regolari, soprattutto durante i periodi caldi. Questa innaffiatura va fatta direttamente alla base della pianta per evitare il rischio di malattie.

Malattie, parassiti e parassiti delle zinnie

Le lumache sono particolarmente attratte dalle piantine di Zinnia. La pianta può anche essere colpita dall'oidio e dalla peronospora.

Posizione e associazione favorevole della zinnia

La zinnia può essere piantata in aiuole, in vaso, in fioriere. La pianta può accompagnare altre piante da fiore come salvia, dalie o cosmo.

Varietà raccomandate di zinnia per avere bellissimi fiori

tra le cento varietà circa, la Zinnia Elegans è la più comune, ma troviamo anche la Zinnia grandiflora , cespugliosa con fiori gialli, Zinnia acerosa , perenne, Zinnia perruviana , con fusti di 1 m ....