Il gatto thailandese: carcater, origine, consigli di allevamento, salute

Il gatto thailandese ha le sembianze del siamese di cui è cugino. Questo gatto di tipo orientale ha un corpo più tozzo, ma rimane molto elegante e atletico. È un gatto molto affettuoso, gentile e molto vicino agli umani.

Il tailandese, un gatto con l'aspetto di un siamese

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 2 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto ma soprattutto bianco
  • Aspettativa di vita: 16 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del gatto thailandese

Il gatto thailandese è di taglia media e ha un corpo compatto e muscoloso. Ha una tipica testa di forma triangolare con guance rotonde abbastanza forti. Le sue orecchie sono grandi e arrotondate all'estremità. Una delle caratteristiche principali del gatto thailandese è il colore dei suoi occhi a mandorla posti ad angolo: sono di un blu intenso e luminoso. Ha anche un leggero strabismo. Anche le sue zampe sono muscolose e terminano con enormi piedi ovali. La coda del gatto thailandese è lunga e spessa.

Questo gatto è anche riconosciuto per il suo mantello chiaro e le punte dei capelli colorati. È un gatto cosiddetto "colourpoint", vale a dire che le sue estremità (orecchie, muso, zampe e coda) sono di un colore più scuro e contrastante rispetto al resto del corpo. Questo aspetto è la conseguenza di una mutazione genetica. Il suo abito corto è denso e setoso. Il più delle volte è bianco ma può anche essere nero, blu, cioccolato o crema.

Origine del gatto thailandese

Come suggerisce il nome, il gatto thailandese è originario della Thailandia, precedentemente noto come Siam. Per il suo aspetto raro (capelli con punte colorate e occhi azzurri), era un gatto molto ricercato e apprezzato nei templi thailandesi e all'interno della corte reale. Dalla stessa famiglia del siamese, è spesso chiamato "gatto siamese vecchio tipo o tradizionale". Il gatto thailandese fu importato dagli inglesi in Europa nella seconda metà del 19 ° secolo. Questa razza è stata ufficialmente riconosciuta negli anni '90.

Il gatto thailandese è originario della Thailandia

Carattere e comportamento del gatto thailandese: a chi è rivolto?

È un gatto molto intelligente e obbediente il cui carattere è simile a quello del siamese. È anche molto affettuoso e molto attaccato al suo maestro. Il gatto thailandese è energico, vivace e ama giocare. È molto socievole e si adatta a tutti i tipi di famiglie, soprattutto a quelle con bambini, purché gli presti attenzione. Accetta anche molto bene la presenza di altri gatti al suo fianco.

Il gatto thailandese ha la particolarità, rispetto ad altre razze di gatti, di essere molto loquace. Ha la possibilità di emettere molti vocalizzi sotto forma di miagolii rauchi al punto da essere considerato troppo rumoroso per alcuni.

Come prendersi cura del proprio gatto thailandese: le sue esigenze

Il pelo corto del gatto thailandese non necessita di cure particolari a parte la spazzolatura settimanale. Questo gatto ha solo bisogno di compagnia e abbracci. Non sopporta la solitudine e ha bisogno di stimoli costanti. Il gatto thailandese è un gatto da casa ma è più felice se può avere un giardino o, almeno, un balcone per fare esercizio.

Gattino tailandese

Cibo tailandese per gatti

Una dieta industriale basata su crocchette di buona qualità è molto adatta al gatto thailandese che non apprezza molto il cibo umano. Come tutti i gatti, il loro cibo dovrebbe essere equilibrato, ricco e vario.

Salute del gatto tailandese

A causa di problemi di consanguineità, il gatto thailandese è predisposto a malattie genetiche tra cui l'idrocefalo, una condizione causata da un aumento del volume dei ventricoli cerebrali dovuto al troppo liquido cerebrospinale. Questa razza di gatto può anche soffrire di atrofia retinica, una malattia che distrugge la retina dell'occhio e insufficienza cardiaca.

Prezzo di un gattino tailandese

Il prezzo di un gattino thailandese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio thailandese: da 700 a 1.200 €
  • Prezzo di una donna thailandese: da 800 a 1.200 €