Lattuga Batavia, l'insalata da mangiare - Coltivazione nell'orto

Coltivazione di lattuga batavia (Lactuca sativa var. Capitata) nell'orto

La lattuga Batavia appartiene alla stessa specie della lattuga a cappella, ha lo stesso nome Lactuca sativa var. capitata . Un ortaggio a foglia annuale, la batavia si differenzia dalla mela per il suo fogliame pieno di vesciche e tagliate e le sue vene spesse che le rendono più croccanti che tenere. Formano anche una mela stretta che può essere verde o viola venato.

La batavia è meno sensibile alla rapida bullonatura rispetto alla lattuga al burro ed è anche più facile da coltivare perché tollera meglio il calore.

Si consuma crudo in insalata ma anche cotto. È povero di calorie (15 kcal / 100 g) e ricco di ferro, potassio, beta-carotene e vitamina B9 e C, in particolare nelle parti più verdi.

Ad alcune persone piace la lattuga batavia per il suo sapore più forte della lattuga al burro, che a volte è considerata troppo insipida. Ma è tutta una questione di gusti!

  • Famiglia: Asteraceae (Compositae)
  • Tipo: erba annuale
  • Origine: Europa meridionale, Asia
  • Semina: da gennaio a settembre
  • Piantagione: trapianto 4 settimane dopo la semina
  • Vendemmia: circa 2 mesi dalla semina

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della lattuga batavia

La lattuga Batavia ama il sole, ma sebbene la tolleri abbastanza facilmente apprezzerà una leggera ombreggiatura durante i periodi più caldi dell'estate. Viene piantato in terreno fresco e ben drenato ricco di humus o compost ben decomposto.

Data di semina e trapianto di lattuga batavias

La semina si effettua da gennaio a settembre, al riparo fino ad aprile poi in piena terra da maggio a settembre, con trapianto in atto o diradamento a 25 cm tra ogni pianta, circa 4 settimane dopo la semina, quando le piantine hanno 4-5 fogli.

  • Vedi la scheda: saper seminare le insalate

Consigli per la cura e la coltivazione della lattuga batavia nell'orto

Diserbare, infestare e zappare per dissodare il terreno, quando le piante sono giovani, quindi pacciamare per preservare l'umidità del terreno, che non dovrebbe mai seccare, e quindi necessita di annaffiature regolari.

Raccolta, conservazione e utilizzo della lattuga batavia

La lattuga Batavia viene raccolta circa 10 settimane dopo la semina, quando la mela è ben formata, se necessario tagliando la radice a livello del suolo. Si conserva per qualche giorno in frigorifero ma attenzione, perde velocemente le sue proprietà, soprattutto le vitamine.

Malattie, parassiti e parassiti della lattuga batavia

Come con la maggior parte delle verdure a foglia verde, dovrai fare attenzione a lumache e lumache che attaccheranno le giovani piante.

Favorevole associazione di lattuga batavia con verdure dell'orto

La lattuga Batavia andrà bene con carote, cavoli, barbabietole, cetrioli, piselli, fragole, ravanelli ...

Sfavorevole associazione di lattuga batavia con verdure dell'orto

Non piantare batavia o lattuga in generale accanto ai girasoli, se stai realizzando un giardino fiorito.

Varietà di lattuga batavia consigliate per la semina in giardino

Tra le tante varietà, a seconda della stagione, si può scegliere tra batavias primaverili ed estive 'Dorée de Printemps ' , 'Blonde de Paris', 'Iceberg', 'Reine des Glaces' , o batavias autunnali. e l'inverno 'Gloire du Dauphiné' , 'Rouge Grenobloise' o 'Goutte de sang' ...