Semina coriandolo: quando e come seminare il coriandolo?

Il coriandolo, un'erba aromatica emblematica della cucina orientale, è tutt'altro che unanime, le opinioni sono ancora molto forti: alcuni adorano il sapore fresco e leggermente piccante delle sue foglie fresche tritate, mentre i suoi detrattori espellono il suo sapore di cimici. molto sgradevole. Ma sono anche i suoi frutti (erroneamente chiamati semi) dal profumo molto diverso, più fruttato e fiorito, a renderlo vincente.

Piantine di coriandolo: quando e come?

Quando seminare il coriandolo?

Il coriandolo ( Coriandrum sativum ) viene solitamente seminato in primavera o in autunno, ma i semi si riseminano da soli molto facilmente e quasi sistematicamente. Oppure, se vuoi trasformare il raccolto di coriandolo in un'altra posizione nel tuo giardino, tieni alcune piante che lascerai andare ai semi raccogliendo le ombrelle nella rugiada mattutina per asciugarle prima di conservarle. Tuttavia, anche i semi freschi germinano molto bene.

Poiché il coriandolo sale rapidamente nei semi, si consiglia di scaglionare la semina effettuando piccole quantità, ogni 15 giorni, da aprile a giugno poi a settembre. Avrai così a tua disposizione foglie giovani da raccogliere.

Inutile considerare la semina durante l'estate perché il coriandolo non sopporta affatto il colpo di calore o un episodio di siccità.

Il tempo di germinazione è piuttosto lungo, tra le 2 e le 3 settimane se la temperatura oscilla tra i 15 ei 20 ° C circa. E sarai in grado di iniziare a raccogliere completamente il coriandolo circa 3 mesi dopo la semina. Prima di ciò, sarai stato in grado di raccoglierlo diradando le tue piantine.

Il coriandolo non è particolarmente facile da coltivare perché necessita sia di sole senza gradire la siccità che di terreno caldo e ricco di humus. I compromessi sono spesso delicati e difficili da trovare, il che spiega perché va a seminare alla minima deviazione.

Inoltre il coriandolo apprezza terreni leggermente calcarei ma soprattutto non acidi, oltre a terreni leggeri piuttosto che compatti.

Come seminare il coriandolo?

Seminerai il coriandolo in uno spazio del tuo orto soleggiato ma non al Sud dove il sole è troppo torrido. Idealmente, è necessario uno spazio dotato di un sistema di irrigazione automatico in modo che la pianta non subisca colpi di calore.

La semina si effettua in linea con solchi distanziati di 20 cm, depositando un seme ogni 2 cm ad una profondità di 1 - 2 cm, riempiendo leggermente il terriccio che ricopre i semi, ed annaffiando con pioggia sottile. Finché l'emergenza non è avvenuta, il terreno dovrebbe rimanere leggermente umido.

Semina coriandolo: trapiantare le piante

Quando le piantine hanno sviluppato circa 4 foglie, diradate fino a 10 cm e trapiantate le piante in eccesso altrove o nelle vostre aiuole perché il coriandolo offre una chioma leggera di buona altezza.

Per mantenere il terreno fresco, annaffia regolarmente, soprattutto quando il caldo è intenso e il terreno si secca. Pacciamare il terreno per mantenerlo fresco, con erba tagliata che fornisce pacciamatura fine. Zappa e erba regolarmente.

La rotazione delle colture di coriandolo dovrebbe essere effettuata ogni 3 o 4 anni. Semina preferibilmente al sorgere della luna in un giorno "foglia" e trapiantare al tramonto.

Per il tuo orto, sappi che a livello di compagnia delle piante il coriandolo si troverà a suo agio accanto a patate, barbabietole, zucca e carote da cui tiene lontane le mosche della carota, ma è meglio tenere il coriandolo lontano dal finocchio e dalla salvia.