Il pavone, maestoso animale dalle piume blu, consiglio di allevamento

Originario dell'India, il pavone, con il suo fascino regale, è sempre più apprezzato dagli individui come animale da riproduzione e da compagnia. È vero che questo maestoso animale dalle piume blu, vicino a fagiani e faraone, è l'effetto migliore in un parco. La ruota che questo uccello fa con la coda durante il corteggiamento è sempre una meraviglia. Questo animale è anche accattivante dal suo lato selvaggio. Il pavone, invece, ha bisogno di molto spazio per vivere.

Il pavone, maestoso uccello dalle piume blu

Le caratteristiche del pavone

Il pavone è un uccello galliforme della famiglia dei Fasianidi. Esistono diverse specie di pavoni. Il più noto è il pavone blu. Il suo piumaggio è blu metallico al collo, marrone striato di nero sul dorso e ha un lungo strascico. La femmina del pavone blu è interamente di colore marrone. Fratello gemello del pavone blu, a parte un semplice piumaggio nero sul dorso, il pavone nigripenne è un po 'più raro in riproduzione. Un'altra specie di pavone è il pavone bianco, un uccello maestoso, soprattutto quando ruota. Il pavone bianco è molto più raro del pavone blu. C'è anche il pavone spicifero, più alto sulle zampe e più snello nell'aspetto del pavone blu, che sfoggia un treno verde metallizzato da adulto, e il pavone opale di colore grigio bluastro.Il grido acuto del pavone è particolarmente riconoscibile.

Nota: un decreto del luglio 2010 classifica il pavone come specie soggetta ad autorizzazione prefettizia di detenzione e la cui marchiatura è obbligatoria negli allevamenti.

Il pavone è un uccello galliforme della famiglia dei Fasianidi

L'habitat del pavone

Allevare i pavoni prima di tutto dipende da quanto spazio puoi dedicargli. Se hai un lotto molto grande, puoi optare per la semi-libertà del pavone. Il vantaggio di questo tipo di allevamento è che i pavoni si sviluppano meglio. Hanno spazio e cibo che facilitano notevolmente la loro crescita. A seconda del clima della regione, un pavone può stare tutto l'anno in semi-libertà senza nemmeno bisogno di un riparo. Se invece gli inverni sono freddi è preferibile fornire loro dei posti dove possano rifugiarsi. La semilibertà è invece pericolosa per i pavoni durante il periodo di incubazione. Le uova coperte dalla femmina sono infatti in balia di predatori come volpi, faine o procioni. Nello stesso modo,è meglio non lasciare che i tuoi pavoni vagano liberi quando sono ancora piccoli.

Se la tua terra non ti consente di lasciare i tuoi pavoni in semi-libertà, l'allevamento viene poi fatto in voliere adattate a questo animale. Queste voliere dovrebbero avere recinti, chiamati paddock, dove i pavoni dormono e si riparano in caso di maltempo. Questi paddock possono essere chiusi da una porta che l'animale può aprire o semichiusi da un muretto. I pavoni non temono il freddo e soprattutto non sostengono i luoghi dove l'aria è confinata. I paddock devono essere di grandi dimensioni per corrispondere in particolare a quelli dei pavoni maschi il cui strascico è molto lungo.

Ogni uccello deve poter contare su uno spazio di circa 7,5 m². Inoltre, i pavoni dormono in alto su supporti a circa 1,50 metri da terra. Per il comfort e la salute dei pavoni, è preferibile che questi supporti siano in legno piuttosto che in acciaio o cemento, materiali molto freddi in inverno. Per essere ben isolato dal freddo e dall'umidità, il pavimento del paddock può essere rivestito in legno o comunque con uno strato di paglia, segatura o sabbia, purché pulito regolarmente. Per una "famiglia" di pavoni, la superficie della voliera deve essere compresa tra 15 e 20 m² e un'altezza minima di 2 metri. Non deve avere un tetto. È sufficiente una copertura parziale della voliera.

I pavoni hanno bisogno di molto spazio per vivere

Le condizioni di vita del pavone

I pavoni hanno bisogno di molto spazio per vivere. In semi-libertà hanno bisogno di un terreno di almeno 10.000 m². I pavoni di solito vivono in famiglie, cioè almeno un maschio e tre o quattro femmine. Non dovresti mai mettere due pavoni maschi nello stesso recinto, poiché rischiano di combattere fino alla morte. Il pavone è un uccello pauroso e pauroso che non dovrebbe essere spaventato. Questo animale vive tanto sul terreno quanto sugli alberi dove si appollaia durante il volo in caso di pericolo o per riposare e dormire. Per evitare che i pavoni sfuggano al tuo allevamento, puoi eseguire la loro spaccatura, ovvero tagliando le punte delle loro ali per evitare che volino. Tuttavia, questa tecnica consente loro di continuare a essere in grado di posarsi perché i pavoni possono saltare a un'altezza di oltre 1,70 metri.

Pavone che fa la ruota

Nutrire il pavone

La dieta dei pavoni è molto varia poiché mangiano quasi tutto. Si nutrono principalmente di cereali, piante, frutti, ma anche di vermi e insetti. I cereali sono generalmente fatti da una miscela di chicchi di mais, girasole, avena, orzo o miglio. Per quanto riguarda le piante, i pavoni apprezzano il tarassaco, l'erba medica, il trifoglio rosso e bianco, la morgelina, il rafano, la barbabietola, il cavolfiore o le foglie di sedano, l'insalata verde o anche i cardi. I pavoni adorano anche frutta come mela, pera, pomodoro, zucca, ciliegia, prugna e uva. Si nutrono anche di alimenti di origine animale come lombrichi, coleotteri e le loro larve e altri insetti come lo scarabeo della patata del Colorado. In semi-libertà,i pavoni si nutrono da soli.

Salute del pavone

Essendo un animale resistente, il pavone è resistente e raramente presenta problemi di salute. Ma può essere colpito dalle stesse malattie dei galli e delle galline domestiche, compresi i parassiti. I pavoni allevati in voliera dovrebbero essere trattati contro i vermi almeno una volta all'anno, quelli in semilibertà almeno una volta ogni tre mesi. Dovresti anche fare attenzione ai parassiti esterni come i pidocchi o le tarme. L'aspettativa di vita del pavone è piuttosto lunga, tra i 15 ei 20 anni. A luglio i maschi muoiono e perdono le loro magnifiche piume colorate che ricrescono nella primavera successiva.