Pansy (Viola): fiore, semina, semina, cura

Le viole del pensiero ricorderanno alcuni cimiteri, ma per altri le viole del pensiero sono il tocco fiorito del giardino, durante i periodi ancora freddi. È molto rustica e quindi resiste molto bene al freddo nonostante le sue modalità vegetazionali distinte a seconda delle specie: annuale, biennale, perenne.

Pansy (Viola), una fioritura di tutte le stagioni

Questo rizomatoso strisciante ha foglie a rosetta sempreverdi lunghe fino a 5 cm, di forma arrotondata o ritagliata.

I fiori solitari hanno 5 petali con i due superiori verticali e uno a forma di sperone. La tavolozza dei colori che offrono le viole del pensiero è molto ampia. Non esitare ad abbinare i colori delle viole del pensiero nel tuo giardino!

Viola del pensiero selvatico ( Viola tricolore ) ha proprietà medicinali per curare tosse e disturbi respiratori, è purificante (lassativo e diuretico), tratta piccoli problemi della pelle (eczema, acne, impetigine ...) e regola la pelle capelli grassi.

  • Famiglia: Violaceae
  • Tipo: annuale, biennale o perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori di vari colori e variegati
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: primavera, estate, autunno e inverno
  • Altezza: da 10 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare viole del pensiero in giardino o in vaso

I pensieri sono piantati al sole o in ombra parziale. A loro piace un terreno leggero, ricco, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di viole del pensiero

La moltiplicazione avviene mediante semina a febbraio in serra per proteggerle dal freddo o in estate per le viole del pensiero che fioriranno in inverno. Possiamo fare una divisione dei cespi in primavera per Viola cornuta in particolare. Le talee possono essere ottenute da specie semilegnose o perenni. La semina e la creazione di piante seminate vengono effettuate di più in autunno a una velocità di 9 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura del pensiero

I pensieri sono facilmente coltivabili. Elimina i fiori morti per favorire una nuova crescita Annaffia in estate se è veramente secca. Evita l'eccessiva umidità invernale.

Malattie, parassiti e parassiti dei pensieri

Il pensiero teme lumache e lumache ma è anche sensibile agli attacchi di vari funghi, muffe, ruggine, afidi ...

Posizione e associazione favorevole di pensieri

La viola del pensiero è ideale in bordura, in aiuole con piante a bulbo, in tappezzanti, in giardino roccioso ma anche in vasi o fioriere.

Varietà consigliate di viole del pensiero per la semina in giardino

Esistono più di 500 specie di Viola , con molti ibridi di forme e colori molto diversi. Quelle comunemente chiamate "Pansies", le più frequentemente messe a dimora in giardino, sono le cultivar Viola x wittrockiana dall'incrocio di Viola altaica , Viola cornuta , Viola lutea e Viola tricolore , che sono piante perenni effimere coltivate come biennali.

Viola cornuta sono piante perenni profumate che ricordano le viole del pensiero in dimensioni più piccole. La viola odorata è la violetta profumata o violetta di Parma la cui fragranza utilizzata in profumeria è eccezionale.