Cavolo cappuccio: come combattere questi bruchi?

Ogni giardiniere conosce bene il verme cavolo cappuccio che riguarda principalmente piante della famiglia delle Brassicaceae, principalmente cavoli o meglio tutti i cavoli! Per superarlo, rivolgiti agli effetti repellenti e insetticidi delle piante in varie forme (compagnia, estratti fermentati ...).

Cavolo cappuccio: lotta contro questi bruchi

Cos'è il cavolo cappuccio?

Se noti che le foglie di cavolo sono in gran parte divorate, ad eccezione delle nervature centrali, devi avere colonie di bruchi che si attivano lì. Sono di colore grigio-verde con tre linee gialle parallele e possono essere lunghe fino a 5 cm. Provengono da uova di colore giallo brillante che le farfalle con le ali bianche contrassegnate di nero hanno depositato sul dorso delle foglie durante l'estate.

Prevenire il cavolo cappuccio

Se i tuoi cavoli non sono affetti dal verme cavolo, è prudente impedirne l'eventuale arrivo per prevenirlo. Per fare questo, puoi già usare la tecnica della compagnia. Tieni presente che le Brassicaceae non si mescolano bene tra loro: non unire diverse varietà di cavolo cappuccio, ravanello, rucola, rapa o concime verde come la senape ... Al contrario, pianta intorno ai cavoli piante che respingono la pierid a causa dell'odore che non gli piace:

  • aneto
  • Borragine: protegge dalle alghe e tiene lontane le lumache
  • sedano: se piantati insieme, cavolo e sedano ottimizzano l'uso dei nutrienti del suolo e ne traggono maggiori benefici.
  • felce
  • saggio
  • calendule, nasturzi nani e calendule
  • pomodoro: l'effetto protettivo è potenziato inserendo i buongustai di pomodoro tra i gambi del cavolo.

Tutte le foglie fresche delle piante profumate respingono il verme del cavolo: pomodoro, tanaceto, lavanda, sambuco ...

Il letame di pomodoro avrà un'azione preventiva irrorando il fogliame ogni 15 giorni dalla semina. Macerare 1 kg di foglie e gambi di pomodoro in 10 litri di acqua per una settimana, quindi filtrare.

Nel peggiore dei casi, soprattutto se si dispone di una vasta area di cavolo cappuccio, la tecnica della rete anti-insetti posta sui filari da metà luglio, impedirà anche la deposizione delle uova.

Come combattere il cavolo cappuccio?

Se il cavolo cappuccio è ben consolidato, puoi raccogliere uova e bruchi e schiacciarli, ma se sono troppi prova l'insetticida microbiologico Bacillus thuringiensis , particolarmente efficace contro i bruchi.

testa di falena cavolo

L'infuso di assenzio è insetticida e repellente per insetti: spaventerà i brufoli e gli afidi. Per prepararlo mettere 100 g di pianta fresca (o 20 g di pianta secca) in una casseruola contenente 1 litro d'acqua. Riscaldare fino a bollore, spegnendo appena prima di bollire. Lasciate in infusione con un coperchio finché non si raffredda e filtrate. Diluire al 20% prima di spruzzare.

Una macerazione al peperoncino usata come spray libererà i cavoli dalla piéride grazie alle sue proprietà insetticide e repellenti per insetti. Attenzione a proteggersi perché la capsaicina nei peperoni è formidabile, quindi non dimenticate di lavare bene i cavoli prima di consumarli!

Mettete a bagno in un litro d'acqua per un giorno alcuni peperoncini piccanti che avrete tritato, quindi filtrate premendo bene i peperoni. Aggiungi un cucchiaio di sapone nero e mescola il tutto.

Una variante si prepara con un cucchiaino di peperoncino in polvere mescolato con un cucchiaio di olio che si lascia macerare prima di aggiungere un cucchiaio di sapone nero e 1/4 di litro di acqua tiepida. Mix, è pronto!

Foto di Didier Descouens - lavoro personale (CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons)