La gallina di seta, come allevare una gallina di seta a casa?

La Silk Hen, razza di gallina antichissima, è unica nel suo genere per il suo abbondante piumaggio dall'aspetto molto setoso. Rende questa gallina, vera palla di pelo, irresistibile. Inoltre, è una gallina coccolona e tenera.

La gallina di seta, come allevare una gallina di seta a casa?

  • Dimensioni: da 30 cm a 40 cm
  • Peso: da 1 kg a 1,4 kg (per quello grande); 500 gr a 600 gr (per il nano)
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 20 giorni

Origine e caratteristiche della gallina da seta

La Silk Hen è una delle più antiche razze di galline. Originario della Cina dove visse dal XIII secolo, è oggi diffuso in Europa. In Francia, questa razza appare a metà del XIX secolo.

La caratteristica principale della Silk Hen è il suo piumaggio abbondante e molto setoso che ricorda la pelliccia, una caratteristica molto rara nelle galline. Indossa anche una sorta di piccola cresta in testa. Questa gallina è riconoscibile anche grazie alla sua parotite blu turchese (piega della pelle nuda situata sotto l'apertura del condotto uditivo nella gallina). La gallina di seta ha occhi grandi e scuri.

È una gallina di taglia media con un corpo rotondo, ma ne esistono diverse varietà tra cui una grande e una nana. Si conosce anche un altro tipo: la gallina barbuta che, come suggerisce il nome, ha una specie di barba.

Questa gallina è anche chiamata "negro di seta" a causa del colore blu con tendenza nera della sua pelle, carne e ossa. La Silk Hen ha anche la particolarità di avere un quinto dito sulle zampe.

È una gallina dal carattere sorprendente, calma, affettuosa, che può essere facilmente avvicinata e gestita. La gallina di seta è facile da domare, il che la rende una compagna perfetta e in particolare l'amica dei bambini.

Come prenderti cura della tua gallina di seta?

Come la maggior parte delle galline, la Silk Hen teme le correnti d'aria, e in generale le intemperie, dalle quali è quindi necessario proteggere il suo spazio vitale. Se vive in un pollaio, è importante coprire il terreno con un substrato per evitare il verificarsi di cattiva umidità per la gallina, e soprattutto per le sue gambe.

Origine e caratteristiche della gallina da seta

Quale habitat per la sua gallina da seta?

La Silk Hen può vivere all'aria aperta perché ha il vantaggio di non poter volare, e quindi di scappare. L'ideale è poterle dedicare almeno 20 m² di erba, che si divertirà a falciare da sola.

Ma la gallina di seta può anche vivere molto bene in un pollaio a condizione che abbia almeno 1 m² per lei. È inoltre necessario offrirgli dei posatoi dove si rifugia per dormire.

Che cibo dare alla tua gallina di seta?

La gallina di seta si nutre di miscele di semi e speciali cereali da cortile. La sua dieta deve essere soprattutto varia ed equilibrata. Mangia anche bucce di mele, insalate, indivia, ma anche gusci d'uovo.

Salute del pollo di seta: cosa dovresti sapere

La Silk Hen non ha particolari problemi di salute. Come tutti i polli, tuttavia, può essere soggetto a fiele delle gambe che causa particolari difficoltà di movimento, oppure a coccidiosi, malattia causata da un parassita che raggiunge l'apparato digerente.

La riproduzione della gallina di seta

La Poule Soie è rinomata per i suoi talenti come incubatrice e madre. Depone circa 3 uova a settimana. Il periodo di cova dura circa 20 giorni. I pulcini fuoriescono dal guscio dopo circa 18 giorni.