The Exotic Shorthair: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L'Exotic Shorthair è un gatto dall'aspetto peluche, di taglia medio-grande, molto accomodante. A causa delle sue origini, ha tutto del gatto persiano. L'unica differenza: l'Exotic Shorthair ha i capelli corti. È un gatto molto affettuoso che alterna momenti tranquilli a momenti più attivi perché ama giocare. La sua intelligenza, la sua gentilezza, il suo affetto fanno dell'Exotic Shorthair l'animale ideale.

The Exotic Shorthair, il persiano a pelo corto

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Exotic Shorthair

Possiamo dire dell'Exotic Shorthair che si tratta del persiano senza i suoi lunghi capelli. Ha lo stesso mantello denso e molto morbido. Il suo corpo è robusto, muscoloso, con un ampio petto e spalle. La testa dell'Exotic Shorthair è molto rotonda e massiccia con una fronte ampia, grandi occhi arancioni o ramati distanziati e un caratteristico naso schiacciato. Le sue gambe corte terminano in piedi rotondi e tozzi.

Origine dell'Exotic Shorthair

L'Exotic Shorthair è apparso di recente, alla fine degli anni '60, negli Stati Uniti dove è molto popolare. È il risultato di incroci tra Persiani e Burmes, American Shorthair e British Shorthair per ottenere un gatto con le caratteristiche del Persiano, compreso il suo pelo lanoso e morbido ma con pelo corto.

Exotic Shorthair, gatto dell'orsacchiotto

Carattere e comportamento dell'Exotic Shorthair - A chi è rivolto?

L'Exotic Shorthair è un gatto molto dolce, intelligente e curioso. È un po 'più attivo del persiano ma, come quest'ultimo, l'Exotic Shorthair ama il comfort e la tranquillità. È anche giocoso e adora la presenza dei bambini con i quali mostra grande pazienza, ma si adatta bene anche a un maestro tranquillo. L'Exotic Shorthair è molto affettuoso. È un gatto che si adatta bene a vivere in appartamento, che miagola poco.

Come prenderti cura del tuo Exotic Shorthair: le sue esigenze

I capelli dell'Exotic Shorthair non richiedono cure particolari se non spazzolarli una o due volte alla settimana, più regolarmente durante il periodo della muta in primavera. D'altra parte, è un gatto dagli occhi fragili che deve essere monitorato e pulito non appena iniziano a piangere. Per evitare problemi di sovrappeso, è importante offrire all'Exotic Shorthair un'attività fisica regolare installando un tiragraffi, ad esempio, se vive in casa.

Exotic Shorthair Kitten

La dieta dell'Exotic Shorthair

Come tutti i gatti di grossa taglia, la dieta dell'Exotic Shorthair deve essere monitorata per evitare un aumento di peso eccessivo, soprattutto perché questo gatto è goloso. Si consiglia di dargli dai 75 ai 160 grammi di crocchette al giorno, a seconda del suo peso, età, stile di vita e salute generale.

La salute dell'Exotic Shorthair

L'Exotic Shorthair ha più o meno gli stessi problemi di salute del persiano: può soffrire soprattutto di malattie genetiche e problemi respiratori a causa della sua faccia schiacciata.

Prezzo di un gattino Exotic Shorthair

Il prezzo di un cucciolo Exotic Shorthair dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Exotic Shorthair: da 500 a 2.500 €
  • Prezzo di una femmina Exotic Shorthair: da 450 a 2.500 €

Crediti fotografici: Bryant Wong (foto 1 e 2) - Veroyama (foto 3)