L'Angora Turca, un gatto di rara eleganza: carattere, origine, consigli di allevamento

L'Angora Turca è un gatto di taglia media con un pelo fine e setoso, di un'eleganza molto particolare. Ha un carattere forte ma è anche molto affettuoso, intelligente e curioso. Dietro la sua vivacità, l'Angora turca è infatti una persona molto sensibile che chiede solo di essere coccolata e che è molto attaccata al suo padrone. Un gatto molto semplice.

L'Angora Turca, un gatto di rara eleganza e grande sensibilità

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 2,5 kg a 5 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: bianco, ma tutti gli altri colori sono possibili
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Angora turca

L'Angora Turco è un gatto di taglia media caratterizzato dalla sua flessibilità, dalla sua estrema eleganza e dal corpo muscoloso e atletico. Le sue gambe sono lunghe e snelle. L'angora turca ha un aspetto molto raffinato. Il suo mantello simile a una piuma rende questo gatto molto riconoscibile. I suoi capelli sono medio-lunghi e lunghi sul collo, sul petto e sulla pancia. Ha una testa arrotondata su cui sono posizionate due grandi orecchie portate alte, rivolte in avanti e aperte alla base. L'interno delle orecchie dell'Angora turca è ricoperto da peli piuttosto lunghi, così come le loro punte. I suoi occhi possono essere ambra, blu o verdi. L'Angora Turca è uno dei gatti che può avere anche gli occhi da muro, cioè due colori diversi.La coda dell'angora turca è lunga rispetto al suo corpo con lunghi peli all'estremità.

Origine dell'angora turca

Originario della Turchia, più precisamente della città di Angora, l'Angora Turca è una delle razze feline più antiche. Fu portato in Europa nel XVII secolo, dove era la prima razza di gatti a pelo lungo conosciuta. Nel XVIII secolo divenne il gatto dei re di Francia, e più in particolare di Luigi XV. A seguito di numerosi incroci, l'angora turca è quasi scomparsa durante la prima guerra mondiale a tal punto che i turchi ne hanno vietato l'esportazione fino alla fine degli anni '50. L'angora turca è stata riconosciuta come razza in 1973.

Il turco aAngora ha un carattere forte ma è anche molto affettuoso

Carattere e comportamento dell'Angora turca - A chi è rivolto?

L'Angora Turco è un gatto socievole e giocherellone anche se ha un forte temperamento. Rivendica anche una grande libertà. Come un vero felino, l'Angora turca è anche molto indipendente pur essendo molto attaccata al suo padrone. È un gatto intelligente, intelligente e curioso che accetta prontamente la presenza di altri animali e che ama giocare con i bambini. Nota: l'angora turca ama giocare con l'acqua e guadare in un lavandino o in una vasca da bagno.

Come prenderti cura della tua angora turca: i suoi bisogni

Dato il suo carattere forte, l'angora turco dovrebbe essere educato con fermezza, ma delicatamente, all'arrivo dai suoi padroni. Nonostante il suo pelo medio lungo, questo gatto non necessita di particolari manutenzioni a parte una regolare spazzolatura settimanale per mantenere il pelo lucido e leggero.

Cibo dell'angora turca

Per favorire il buon rinnovamento dei capelli dell'Angora Turca, si consiglia di dargli una dieta ricca di proteine, oligoelementi come lo zinco e vitamine. Allo stesso modo, una dieta ricca di fibre favorisce la regolare eliminazione dei boli di pelo che possono formarsi nel tratto digestivo dell'Angora Turca e disturbarne l'appetito e il transito.

La salute dell'Angora turca

L'Angora Turca è un gatto robusto che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un gattino d'angora turco

Il prezzo di un gattino angora turco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio d'angora turco: da 500 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina di angora turca: da 500 a 1.100 €