Il collare antiabbaio per cani è davvero efficace e consigliato?

Un cane che abbaia è abbastanza naturale, ma quando questo comportamento diventa inopportuno può diventare rapidamente un problema quotidiano per il proprietario e per chi lo circonda. Senza dimenticare le tensioni che questo può provocare nel quartiere ...

A volte è molto difficile rimediare a questa cattiva abitudine una volta che è ancorata nei nostri amici a quattro zampe, motivo per cui alcuni maestri optano per il collare anti-abbaio, uno strumento controverso anche se apprezzato per i suoi risultati. Ma quest'ultimo è davvero efficace e fino a che punto è (dis) consigliato il suo utilizzo?

Collare antiabbaio per cani

Come funziona il collare antiabbaio?

Questi collari hanno un principio di funzionamento molto semplice e basilare: misurano i decibel emessi dal cane quando abbaia, e oltre un certo volume, "puniranno" il cane inviando un segnale elettrostatico o un getto il cui l l'odore non piace all'animale (citronella in generale). Non si tratta però di punire per il gusto di punire, ma l'idea si basa sul principio del condizionamento: il cane capirà subito che se abbaia troppo forte si troverà in una situazione di disagio e diminuirà quindi il volume e la frequenza del suo abbaiare.

Il collare è quindi più un sistema deterrente che un vero strumento di tortura come si potrebbe tendere a credere. Ma devi ancora ottenere il giusto tipo di collare e usarlo correttamente! La scelta va fatta in base alla taglia e al peso del vostro animale, ma anche tenendo conto della sua personalità e solo dopo aver individuato chiaramente la causa del suo abbaiare.

I diversi tipi di collana

Il classico collare antiabbaio funziona con impulsi elettrostatici come menzionato sopra. Ma contrariamente alla credenza popolare, non invierà arbitrariamente scosse all'animale senza avvisarlo: un suono "beep" viene prima emesso quando il cane abbaia troppo forte, prima di inviare una piccola scossa elettrica se non si ferma. Quindi, il cane capirà che è meglio essere calmi se vuole evitare questo inconveniente.

Il collare di corteccia alla citronella, invece, rilascerà un getto quando il cane abbaia. Questo sistema è ovviamente più morbido e può essere sufficiente per un cane il cui abbaiare non è troppo inopportuno (cane di piccola taglia in particolare). Ha però l'inconveniente di non creare necessariamente un'associazione diretta per il cane tra la sua corteccia e lo spray alla citronella, perché dopo un primo spruzzo l'odore rimarrà sull'animale e rischia di abituarsi e non essere più imbarazzato.

D'altra parte, la citronella può essere completamente ignorata da alcuni cani. Ma questa collana ha anche il vantaggio di poter essere ricaricata con altri prodotti più efficaci e / o permettendo di risparmiare: aceto, olio essenziale ecc. Esistono anche collari ad ultrasuoni, che emettono un segnale acustico sgradevole per il cane.

Il collare per telecomando, una soluzione intermedia

Nota anche che ci sono collari azionati da telecomando: il getto o l'ammortizzatore non è automatico, ma sei tu che lo fai scattare. Ciò consente di correggere il cane mentre lo accompagna e di associare il segnale alla tua voce. A poco a poco, sarà possibile fare a meno della collana e chiedere tu stesso il silenzio. Da un punto di vista educativo, questo è senza dubbio il miglior dispositivo da utilizzare se la sola formazione non è sufficiente.

Nota: qualunque problema tu abbia con il tuo cane, niente può sostituire un buon allenamento ! Sebbene il collare antiabbaio possa eliminare i cattivi comportamenti in superficie, non ricompenserà il tuo animale domestico per essere silenzioso. Solo l'insegnante è in grado di rafforzare comportamenti positivi attraverso l'educazione, essenziale per risultati convincenti e duraturi.

Oltre a usare il collare, sentiti libero di ricompensare bruscamente il tuo cane quando è calmo e forse prova a passare più tempo con lui. Anzi, è possibile che abbaia perché è ansioso o si sente abbandonato.

Il collare antiabbaio fa male al mio cane?

Sì, ma se questo accade, il collare non è adatto al tuo cane. Il collare a impulsi, ad esempio, è sconsigliato per cani di piccola taglia: è preferibile utilizzare un collare alla citronella. Per i cani di grossa taglia, accade il contrario che il collare jet non ha effetto ... Se devi usare il collare elettrostatico, assicurati di sceglierlo con cura e preferisci un modello di cui puoi regolare l'intensità: è sempre meglio iniziare con uno slancio più debole, a volte sufficiente. Anche il tuo veterinario o un comportamentista possono aiutarti a scegliere.

Costo e soluzioni alternative

A seconda del tipo, del modello e delle caratteristiche (possibili impostazioni, durata della batteria, ecc.), Un collare antiabbaio può costare tra i 20 € ei 50 €. Prima di acquistare un collare, ovviamente controllate che sia adatto al vostro cane ma fate attenzione anche al prezzo delle ricariche se si tratta di un jet collar: le ricariche alla citronella per alcuni modelli possono essere costose. ...

Fortunatamente, a volte possiamo sostituirli con un altro liquido (aceto, estratto di senape). Pensa anche ai fiori di Bach, da diluire direttamente nella ciotola dell'acqua: questo tipo di prodotto ha il pregio di cogliere il problema alla radice, perché è un antistress che può davvero aiutare il tuo cane a stare meglio. . L'olio essenziale di lavanda può essere utilizzato anche per il suo effetto calmante.