Sentiamo spesso che i gatti hanno nove vite ... Questa idea molto antica è presente in molte culture in tutto il mondo. Ma qual è la leggenda dietro?
Che si tratti di una credenza reale, una superstizione, una metafora o anche un semplice proverbio, diversi miti avrebbero dato vita alle 9 vite del gatto, in particolare dalla mitologia o dalla tradizione egizia. Indù. Ma il carattere magico del gatto non si ferma qui ...
Versione 1: la leggenda indù
Secondo questa leggenda, è il dio Shiva che avrebbe dato nove vite ai gatti. Inoltre, la nozione di reincarnazione è sempre esistita nelle credenze indù, non sorprende che una tale leggenda possa essere nata! Quest'ultimo racconta che Shiva incontrò un gatto in un tempio, che affermava di essere bravo in matematica. L'animale si è mosso in avanti mentre era in grado di contare all'infinito ... Quando Shiva gli ha chiesto di dimostrare questo talento, il gatto lo ha fatto e quindi ha iniziato a contare ...
Ma dal numero 7, stava già sbadigliando e la sua voce divenne sempre meno forte prima di addormentarsi dopo aver contato fino a 9. Perché, oltre ad essere un bravo matematico, questo gatto era soprattutto pigro! Mentre Shiva lo guardava dormire come un benedetto, entrò in meditazione e giunse alla conclusione che un sonno così profondo era sicuramente vicino all'infinito. È così che Shiva avrebbe deciso di concedere nove vite ai gatti.
Versione 2: la leggenda egizia
Il gatto era un animale venerato degli egizi nell'antico Egitto, rappresentato nella loro mitologia dalla dea Bastet, che indossava la testa di un gatto su un corpo femminile. Pertanto, ai gatti veniva attribuito un potere mistico e divino, ed erano conosciuti e ammirati per la loro capacità di uscire da situazioni pericolose che potevano costar loro la vita. E anche oggi sappiamo che il gatto ha un certo talento per contrastare la morte, dal momento che diciamo che atterra sempre sulle zampe!
Gli egizi quindi attribuivano ai gatti una sorta di immortalità per la loro capacità di sopravvivere a cadute da diversi metri di altezza. Nella religione politeista egizia, il pantheon degli dei aveva nove divinità principali, il numero 9 era quindi considerato un simbolo di perfezione, il che lo rendeva anche un numero fortunato. D'altra parte, anche gli egiziani credevano nella reincarnazione ed erano convinti che i gatti potessero reincarnarsi in forma umana dopo le loro nove vite. Le nove vite del gatto possono quindi essere viste come una metafora del viaggio dell'anima attraverso le tappe che portano al suo culmine. Il numero 9 è anche associato alla rinascita e all'eternità in altre culture.
Il simbolismo di 9
Per citare solo alcuni esempi, il numero 9 è un simbolo di verità per gli ebrei e di totalità per i taoisti, e un simbolo di Yang. Nella mitologia greca, il 9 era sacro proprio come lo era nell'antico Egitto; si parla così delle nove Muse dell'arte, figlie di Zeus. Tra gli Aztechi, era un numero molto importante poiché i "9 cieli" erano per loro i 9 stadi che l'anima doveva attraversare per raggiungere il riposo eterno ... Ti ricorda qualcosa? La Bibbia contiene anche diversi riferimenti al numero 9, come il fatto che Cristo morì alla nona ora. Simboleggia ulteriormente la finitura e la realizzazione, come ultima cifra singola, ed è anche considerato il "numero dell'uomo"perché si riferisce ai 9 mesi di gestazione umana e quindi alla nascita e alla vita.
Infine, oltre a questi attributi simbolici, il 9 ha una sorprendente caratteristica matematica: le moltiplicazioni per 9 danno sempre un risultato di cui la somma delle cifre ottenute risulta in ... 9! (Ad esempio: 9 x 5 = 45 → 4 + 5 = 9). Il carattere magico del gatto è quindi legato a questi significati mistici ed esoterici, per lo più derivati da credenze pagane ancestrali spesso risalenti a diversi millenni.
Diverse vite, sì ... Ma non sempre 9!
Se sentiamo spesso parlare delle nove vite del gatto, si dice che ne abbia sette in alcune culture come Italia, Grecia, Brasile e parti della Spagna. In Turchia e nei paesi del Medio Oriente, invece, si dice che i gatti abbiano sei vite ... In tutti i casi, questo animale rimane associato a numeri simbolici poiché il 7 è visto come un numero fortunato e il 6 è presente anche in diversi testi sacri come la Bibbia e il Corano.